sabato 8 maggio 2010

Cuori di Carciofo

021

Ancora carciofi… si lo so è una fissa ma sono gli ultimi della stagione! In famiglia adoriamo la pasta fresca, sarei ancora in attesa della nonna papera…. ma le richieste sembrano cadere nel vuoto dell’indifferenza del mio vichingo silenzioso (sempri iddu è=uomo del silenzio) e perciò visto che domani è la festa della mamma, penserete voi, eccoti qui la nonna papera…. e invece è arrivato un “indispensabile” lettore blu-ray, e che fa… vuoi mettere? che ci facciamo con il lettore i tagliolini? no, ma ha un sacco di applicazioni “pazzesche”… insomma l’avrete già capito… ci piace la pasta fresca si, e gli piace la donna che si alza le maniche e lavora di mattarello… per adesso andiamo avanti a fare tutto con le mie manine poi si vedrà! La ricetta della pasta è di una semplicità estrema:

ingredienti: 4 uova, 400gr. di farina, 1 cucchiaio di olio evo. Per il condimento - un porro, 4 cuori di carciofo, gherigli di noci, panna da cucina.

Ho impastato tutto e steso una sfoglia sottile-sottile, ho preparato una farcia di carciofi e parmigiano e distribuiti tanti piccoli mucchietti in lungo e largo sulla sfoglia. A questo punto ho tagliato delle grandi losanghe di pasta apposto una losanga vuota su una “piena” di farcia e usato una tagliapasta a forma di cuore per ritagliare i miei “cuori di carciofo” avendo cura di lasciare al centro di ogni cuore il ripieno. A questo punto ho preparato velocemente in una padella un soffritto con un porro e i cuori di carciofo precedentemente sbollentati. Dopo ho sfumato con pochissimo vino bianco, poi ho aggiunto qualche cucchiaio di panna da cucina, sale q.b., e i gherigli a piacere. Ho lasciato restringere e a questo punto ho cotto in abbondante acqua bollente la pasta, scolata e mantecata con il sugo di carciofi.

 

1 commento:

  1. tutte buone le tue ricettine con i carciofi,ma tu fai lo sciopero:cosi' l'uomo del silenzio capira'...ahahahaah
    PS:facciamo prima noi a metterla nel carrello che vedercela regalare dai nostri mariti...baci cara

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)