martedì 11 maggio 2010

LA SUA FOCACCIA… d’antipasto

 

Ebbene si, c’ho provato, ho fatto la focaccia del mitico Adriano, qualche inevitabile variazione c’è stata,  ho consumato ingredienti che dovevano essere consumati e sostituito qualcosina giusto perché l’avevo finita! Vi riporto la ricetta per comodità.

Ingredienti:

350gr farina W 280-300 (0 o 00) (io ho usato la loconte per pane)
350gr farina di semola rimacinata di buona forza (mulino spadoni ma ne avevo solo 280gr, il resto è stato un aggiunta di farina di mais fioretto)
560gr acqua (io 25o gr e una confezione di fiocchi di latte)
25gr olio evo
16gr sale
7gr lievito fresco
1 cucchiaino malto (facoltativo) (non l’avevo)
olio per pennellare
fior di sale
rosmarino

Ho cercato di seguire la ricetta passo passo, il risultato è stato questo

 blog 001

è ovvio che di strada da fare ne ho ancora tanta, ma comunque  come primo tentativo è andata. L’abbiamo accompagnata con dell’ottimo piacentino ennese, appena arrivato dal mercato bio della domenica, trasudava sapore da ogni poro! :D 

piacentinu-formaggio-ennese

E’ finita in un baleno, i bimbi l’hanno divorata, e sembra essere piaciuta parecchio, la prossima volta niente variazioni e poi vi saprò dire.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)