domenica 30 maggio 2010

VOGLIA DI BIGNE’

Foto0007 
Si una voglia irrefrenabile di bignè mi ha colta all’improvviso! Quando mi sento un pochino giù solo i dolci riescono a riequilibrarmi, da bambina cercavo di mangiarne a più non posso e adesso per fortuna mi basta solo sfornarne a più non posso, che dirvi, meno male che ho la fortuna d’avere una famiglia numerosissima sempre pronta ad ingurgitare tutti i miei esperimenti! Questi bignè a dire la verità sono finiti tutti, tutti, ma proprio tutti nel “pancino” dell’inappuntabile Uomo del Silenzio… approfittando del fatto che i figli stavano miracolosamente dormendo, per fortuna che ne avevo nascosti un po’ in frigo, dietro al contenitore della crema, altrimenti che figura con le piccole!!
traduzione per la Sicilia orientale: “n’vassoiu sanu sanu si calau a facci ra dieta!!”
Ingredienti (per circa 27 bignè): 250 ml di acqua minerale, 150 gr. di farina, 100 gr. di burro, 1 pizzico di sale, 4 uova.
Farcia: 150 ml di panna montata, 2 cucchiai di zucchero a velo, aroma vaniglia, 2 cucchiai crema di nocciole.
per la copertura: ho usato quello che avevo in casa, non avevo voglia d’uscire e neanche di stare a perdere la testa dietro a glasse strane, per cui ho utilizzato la glassa al cacao della paneangeli e una glassa di zucchero fondente già pronta di tipo “professionale” che avevo provato per la cassata.
Procedimento: per la pasta choux io ho usato il bimby, seguendo la ricetta alla lettera i risultati sono stati ottimi, ho  ottenuto bignè come questi senza fatica, mentre cuocevano i bignè ho preparato la panna montata, lasciandone una parte “nature”, e unendo i 2 cucchiai di “crema di nocciole” alla seconda parte. Una volta cotti i bignè li ho farciti con l’aiuto di una siringa, cominciando prima dai bignè bianchi, poi quelli al cioccolato, dopo averli farciti tutti li ho immersi a metà nelle 2 glasse pronte e sciolte a bagnomaria (se avete il microonde meglio!).
Sono contenta del risultato, prima di tutto perchè un vassoio di bignè per me vuol dire allegria, e poi perchè erano davvero buoni.
Ciao cari alla prossima

8 commenti:

  1. Allora io preparo la carne e le coppe tu i bigne' e magari quella buonissima e meravigliosa torta al pistacchio....ecco il menu' e' stato fatto hai visto che ci vuole???ahahahaha certu ca semu du tipi mangiatari!!!!....ahahaha ciao bella e buon inizio di giornata

    RispondiElimina
  2. Io la frase la capì! ^___^
    Sai che è una vita che voglio farli? Ehhhh ma prima o poi...
    un bacione cara e salutami la mia amata Sicily ^_*

    RispondiElimina
  3. Maròòòò sanu sanu?? Addirittura??? AHahah che fortuna però per tuo marito che prepari sti bignè ruci ruci!!! EHeheh
    Un bacio a prestissimo...la data si avvicina!!!
    p.s. verrai con la tua famigliola???

    RispondiElimina
  4. @ Scarlett: chi ti ha detto che in famiglia mi chiamano "mangiatara"? b-( ho le spie in casa e non lo sapevo?!! Come che l'hai intuito?! :-o
    Il menù mi piace proprio, ma di + la compagnia.
    Un bacio gioa bedda

    RispondiElimina
  5. @pagnottella: bravaaa! A furia di rigirare tra la Sicilia e i blog siculi hai imparato anche la limgua!! Quando li farai io lo saprò... hahahaha ti seguo sempre con tanto affetto!
    Ciao cara buona giornata

    RispondiElimina
  6. @farfallina: Ciao Lauraaa, a unn'a statu!!hahahahaha, scusa, ogni tanto mi piace una "intercalata" dialettale,hahhahaha
    Se riesco a liberarmi dalla famigliola :D Sabato verrò soltanto con il mio SCALPO OSTINATO, potrebbe essere di compagnia all'altra adolescente presente! ah ti ho risposto alla mail..

    RispondiElimina
  7. (^_^) ciao Alessandra ,wow!!! belli e buoni sti bignè cmq macari ju sugnu mpocu mangiataria hihihihihihi!!!! e a dieta ?!!! vabbe navota ogni tantu si pò sgarrari (-_^)
    un abbraccio baci baci (^_^)♫♪♫♪

    RispondiElimina
  8. Mayyyyyyyy!! ti sei ripresa dal "siddiu"? Che piacere la tua visita... te l'ho detto che mi sento già autorizzata a torturarti di domande sulle cassate? :)) Non ti "scantare" per adesso non è più stagione o almeno così si dice.... un bacione!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)