giovedì 17 giugno 2010

Treccione salato ripieno


Posted by Picasa Carissimi, oggi una ricetta facile e utile, saremo tutti coinvolti dai mondiali e tutti in cerca di piatti da gustare in libertà sbragati davanti alla tv, il web in questo periodo pullula di ricettine più o meno sfiziose, aggiungiamo questa alla serie, se a casa vostra riuscite ancora ad accendere il forno senza rischiare il soffocamento, se avete ancora voglia di cimentarvi in un lievitato ecco la ricetta:

Per l'impasto:

250 gr. di latte
550 gr. di farina (metà manitoba, metà 00)
50  gr. olio evo
1 cucchiaio di malto (o zucchero)
10 gr. di sale
1 cubetto di lievito fresco
1 uovo
2 cucchiai fiocchi di patate
1 tuorlo per spennellare
semi di sesamo (facoltativi)


Per il ripieno:
quello che avete in frigo 
io - olive, cipollina fresca, ragusano fresco 


Io ho usato il bimby, ma se voi non l'avete potete impastare a mano o in una
qualunque robot da cucina in grado d'impastare. Ho fatto sciogliere il lievito nel latte tiepido dove ho aggiunto il malto, ho atteso 15 minuti, non appena il composto ha fatto la "schiuma", l'ho versato nel boccale e aggiunto via via tutti gli ingredienti, 3' vel. spiga, deve risultare un impasto morbido in caso aumentate il tempo. Coprire l'impasto, e attendere poi che l'impasto raddoppi di volume (circa un ora). Nel frattempo preparate il ripieno, tagliuzzando tutti gli ingredienti che vorrete usare per la farcia, dopo di che prendete l'impasto sgonfiatelo e spianatelo con il mattarello formando un  rettangolo da dividere in 3 parti uguali. Stendere una parte della farcia su ogni pezzo di pasta nel senso della lungezza. Fate attenzione chiudendo ogni singolo rettangolo, cercando di dargli la forma di un cordoncino, a questo punto intrecciate i cordoncini tra loro. Lasciate lievitare ancora fino a raddoppio, poi poco prima di mettere in forno spennellare la treccia con tuorlo d'uovo sbattuto e spolverizzare di sesamo. Cuocere a 200° per circa 30 minuti.
Noi l'abbiamo gradito molto, appena posso lo rifarò di sicuro. :)

 



4 commenti:

  1. Ciao biedda, ottimo il treccione e grazie per gli auguri.

    RispondiElimina
  2. mii che buonoooooooooooo!!!immaggino poi il ripieno e' uno dei miei preferiti semplici ma gustosi!!brava cara e baci

    RispondiElimina
  3. Ricetta rubata quanto prima la provo...quasi quasi sabato mi sa che Guido gradirebbe assaii ;D!!! Grazie Sandruzza bedda!!!
    p.s. l'esame è il 29/30 ma se organizzate vengo lo stesso ;D
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina
  4. wow straordinario!!complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)