giovedì 3 giugno 2010

Un colpo di fulmine! La Frangipane

013



E’ successo che, come al solito stavo girovagando per il web, alla ricerca di qualche ricettina leggera e possibilmente vegetariana per la mia seccacognatasecca, chissà come mi ritrovo a guardare tra le ricette dolci (anche se cercavo un secondo piatto… mah! i casi della vita!) e mi casca l’occhio su questa meraviglia ho sentito immediato il profumo delle mandorle arrivare dritto dritto al cervello …. wow… ovviamente l’ho copiata subito, vi riporto tutto papale papale solo per vostra comodità.

Frangipane
Ingredienti
(per una tortiera tonda, diametro 24 cm)
1 disco di pasta sfoglia
4 albumi a temperatura ambiente
4 tuorli
110 g di mandorle sbucciate e tritate finemente (io farina di mandorle LoConte)
100 g zucchero
buccia di 1/2 limone grattugiata
10 g di farina di mais per polenta
per guarnire:
1 albume circa 33 g
il doppio del peso dell'albume di zucchero circa 66 g
una manciata di mandorle in scaglie
zucchero a velo
Preriscaldare il forno a 220°C. Poco prima di infornare abbassate la temperatura a 200°C.
Montare a neve ferma gli albumi.
In una ciotola montare a spuma tuorli e zucchero.
Incorporare con una forchetta la buccia di limone, la farina di mais e le mandorle tritate fini. Aggiungere gli albumi montati e mescolare delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Foderare la tortiera con carta da forno e stendere la pasta sfoglia. Buccherellare al pasta con i rebbi di una forchetta e versare il composto all'interno.
Cuocere a 200°C per 20- 25 minuti.
Lasciare raffreddare completamente la torta.
Guarnizione:
Preparare la meringa: montare a neve l'albume con uno sbattitore elettrico. Aggiungere lo zucchero e proseguire. Spalmare sulla torta il composto, sodo e ben amalgamato. Cospargere la meringa di mandorle in scaglie.
Rimettere in forno per qualche minuto la torta, sotto un grill non troppo potente, in modo che la meringa si asciughi.
Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo passato attraverso un colino a maglie fini.
Questa torta acquista in profumo e gusto se consumata dopo 24-48 ore (consiglio assolutamente da seguire per gustare questa torta al top).
009
007
Ha davvero soddisfatto le mie aspettative, provatela se volete, io corro a scrivere per ringraziare  Comida … buonaserata a tutti cari beddi papareddi.

11 commenti:

  1. ciao cara, tutto bene??? baci

    RispondiElimina
  2. immagino che bonta'!!!cmq sappi se la tua seccacognatasecca avra' problemi a magnarla ci sta Scarlettona ad aiutarla...ahahahaah baci paparedda!!!

    RispondiElimina
  3. @Fabiola: - grazie gioia "mi passau u sdilliriu!" tutto a posto, e poi mi sono mangiata quasi mezza frangipane.... tutta dolcezze mi sento oggi! baci

    @Scarlett: - Rossellona mia... a te riserverei un dolcino da re... appena imparo a prepararne uno decente! Di sicuro ci metterei il pistacchio!! Paparedda ma lo sai che mi piaci "troppassai!!" :-*

    RispondiElimina
  4. Mamma mia sto crepando qui davanti al pc!!! Da fare assolitamente. Ma una domanda superinteressata...dove la trovi la farina di Mandorle LoConte??? Io ha Ct l'ho trovata (altra marca) e volevano 9 eurii per 500g cose da pazzi!!!
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina
  5. Ma sai che hai reso proprio bene l'idea del profumo intenso delle mandorle che arriva fino al cervello!?
    Potesse arrivare fino a me, una fetta di questa meraviglia...incomincerebbe benissimo la giornata (purtroppo anche oggi uggiosa!)
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ma che delizia......la mangerei volentierissimo anch'io anche perchè causa virus intestinale sono a digiuno da 2 giorni....sig...questa è magnifica però......la proverò appena mi riprendo.....baci baci stefy

    RispondiElimina
  7. @ - pagnottella - gioia mia una torta sana sana è volata virtualmente sulla tua tavola, anche qui il tempo strano continua, direi che la Sicilia si avvicina giorno dopo giorno al clima monsonico vero e proprio... e pensare che da ragazzina l'estate iniziava a Marzo e finiva ad Ottobre!! Me le ricordo ancora le "calie" dalla scuola per andare tutti al mare!!

    @ - Stefy: biiiih! ma che c'è mezza Italia con il virus intestinale?!! Non preoccuparti che appena passa ti rifai! Vero che ti rifai? E che ci mangiamo? ... aspettiamo va...

    RispondiElimina
  8. (^_^) wow!!! caspita che bontà ...cmq sappi che si trova sempre qualcuna disposta a far fuori una torta tanto buona (-_^) capisci a me hihi!!!
    un abbraccio ciauuu

    RispondiElimina
  9. buongiorno cara e grazie per il commento che mi hai lasciato!!! buonissima la frangipane, l'ho provata solo una volta ed è stato amore a primo assaggio anche se poi non ho più avuto modo di rifarla! un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  10. ok lo ammetto ora il colpo di fulmine ha colpito anche me...

    RispondiElimina
  11. Sono così felice che ti sia piaciuta! Oggi l'ho preparata per il mio compleanno e rileggendo i commenti ho trovato il tuo link.
    In ritardo ti ringrazio di cuore per averla provata! A presto!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)