venerdì 16 luglio 2010

Cheesecake variegata fragola

  

vabbè…lo ammetto… mi avete fatto il lavaggio del cervello…. Imma ovviamente più di tutti… a furia di vedere e rivedere cheesecake, pdf, contest, e chi più ne ha più ne metta…. ho deciso che dovevo provare….
La mia remora più grande è ovviamente il fatto che questo dolce non appartiene neanche lontanamente alla mia cultura e tradizione se poi ci aggiungiamo un imprintig assolutamente negativo in quanto la prima e unica volta che ho assaggiato questo tipo di dolce, (fatto in casa da un’americana doc), l’ho trovato nauseabondo…. capirete! Ma fidandomi ormai del gusto di molti di voi, solleticata dalla vista di meravigliose opere di pasticceria… insomma eccola qua LA MIA PRIMA CHEESECAKE non so quanto di americano ci sia in tutto questo… suppongo molto poco… perché? perché qualcosa di profondamente meridionale dovevo pur metterla! Ecco dunque la mia ricetta liberamente modificata da una di Imma

Cheesecake variegata alla fragola con base di pistacchio:
Ingredienti
Per uno stampo a cerchio apribile da 22
Per la base
75 g di biscotti digestive+75 g di pistacchio tritato finemente
80 g di burro
Per il resto
500 g di ricotta
250 di yogurt greco
200 g di panna
12 g di colla di pesce
100 g di zucchero a velo + 4 cucchiai semolato
300 g di fragole

Per prima cosa ho sbriciolato i biscotti e il pistacchio con l’aiuto del bimby, vel. 7 fino a che non era tutto tritato finemente. Poi ho sciolto il burro e l’ho mescolato al trito al quale ho aggiunto un cucchiaio di zucchero semolato, a quel punto ho compattato tutto dentro uno stampo con cerchio apribile rivestito di acetato, salendo fino a ricoprire i bordi, in frigo.
Ho preparato una salsa di fragole, riducendo in purea con il bimby 250 gr di fragole e aggiungendo 50 ml di acqua, 3 cucchiai di zucchero e 1 bustina di tortagel della paneangeli, 3 minuti, vel 2, 100°.
Mettete la colla di pesce in acqua fredda e semi montate la panna. quando la colla di pesce si è ammorbidita, sciogliere in un pentolino con 2 dita di latte. Montate con un frullino i formaggi con lo zucchero a velo e unite la colla di pesce sempre montando in modo da incorporarla perfettamente. (Imma testuale).
Ho preso la base, ho disteso con i cucchiaio un primo strato di crema, poi ho macchiato questo strato con la salsa di fragole, ho steso un secondo più spesso strato di crema, ho coperto con la salsa rimanente e fragole a fettine come decorazione. In frigo  e poi nella pancia! Occhei se pò fa!!
013-1
particolare della fettina
021

E con questo fresco dolcino auguro un buon weekend a tutti! :-*

16 commenti:

  1. Complimenti ginestrina, neanche io ci ho mai provato, ma mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
  2. ti e' venuta benissimo cara ottimo per queste nauseabonde giornate africane..ahaahah baci e buon week end

    RispondiElimina
  3. Uaaaoooooooo! Tranquilla... l'uso della ricotta ti mantiene radiacata alle origini. Direi che ci hai decisamente fatto pace con la cheese cake, vero???

    RispondiElimina
  4. wow che meravigliaaaaaaaa!!

    ps: ho inserito il tuo banner nel mio blog!

    ciao, buon w.e.!

    RispondiElimina
  5. ciao ginè... ogni tanto la faccio pure io la cheese cake (ebbene sì, imma ha contagiato pure me) decisamente sepoffà... questa versione sembra buonissima! baci

    RispondiElimina
  6. anch'io ho fatto la tua fine....ero l'unico essere tra le blogghetare a non aver mai fatto una cheese cake.....il prolema è che quando inizi non riesci più a fermarti....vedrai.....

    RispondiElimina
  7. Eccomeee se se pò fa!!! Io adoro la Cheesecake ma poi fatta così sembra sublime!!! La fai al prossimo incontro ;D??? Ci sentiamo presto
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina
  8. fabiola: sei ancora allo step 1...presto vedrai!
    Scarlett: appunto per il caldo la feci! ;)
    parentesic.+ stefy: direi di si, da adesso in poi ne farò a tutto spiano!
    Cri, Giulia: grazie e veramente va bene per tutte le occasioni!
    Farfallina: occhei ci sto!

    RispondiElimina
  9. Ma sai que la torta di formaggio in realta' e' antichissima ? Mi sa che proprio dalle tue parti con altre forme e aromi le torte di formaggio sono buonissime (ricotta...). Questa e' una versione un po' piu' nordica-atlantica vah...Comunque bellissima e bravissima !!

    RispondiElimina
  10. wow tesoro hai fatto bene a lanciarti e devo dire che trovo la tua cheesecake perfetta e golosa e adesso mi sa che nn le lascerai piu!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. Carissima, che piacere avere scoperto il tuo blog! Complimenti per questa cheesecake perfetta, degna di pasticceria! Da oggi sono tra i tuoi sostenitori, così non mi perdo le tue specialità; se vuoi conoscermi, ti aspetto a trovarmi. . . Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  12. Bella ed invitante!
    Anche io solo quest'anno ho approcciato il mondo cheesecake e devo dire anche con buona soddisfazione :P
    Ottima realizzazione!
    PS
    Hai provato a mandarne una fetta alla tua amica ammmmericana?! ;P ehehhehehe

    RispondiElimina
  13. ciao, ti andrebbe di partecipare al nostro contest?
    http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    a presto

    RispondiElimina
  14. Presa ricettina, in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)