lunedì 26 luglio 2010

finalmente si va in vacanza! Vi lascio in compagnia del mio parfait di mandorle…

Miei cari, dopo il mio precedente post volevo lasciarvi con un messaggio di serenità e chiudere in dolcezza, ultima ricettuzza, quindi, prima delle attesissime vacanze al mare, stacchiamo la spina in tutti i sensi, non avremo tv, computer, i telefoni non prendono… insomma saremo in contatto con il mare e la campagna, tutto insieme! Domenica scorsa ho preparato questo dessert per amici carissimi che non pranzavano da me da mesi e mesi, e come spesso accade non ho pensato subito a fotografare il dolce, integro, quando ormai mancava l’ultimo quarto alla fine scalpo ostinato mi ha ricordato il mio dovere di foodblogger ;) “mamma …ma la foto l’hai fatta?” cuore di mamma sua!

Devo dire che il risultato è stato davvero buono, come sempre mi accade non appena ho letto gli ingredienti sono rimasta folgorata e così alla prima occasione mi sono lanciata nella realizzazione di questa delizia. Da una ricetta di Marble
 – INGREDIENTI
300 gr di zucchero semolato
300 gr di zucchero a velo vanigliato
5 uova fresche
1/2 l di panna montata
200 gr di mandorle con la pellicina marrone peso sgusciato
35 gr di marsala
3 mandorle amare (o essenza di mandorle)
Procediamo:
per prima cosa caramelliamo le mandorle, le mettiamo in un tegame con  lo zucchero semolato, poi una volte caramellate le distendiamo su carta forno e aspettiamo che si raffreddino. Dopo le tritiamo grossolanamente insieme alle mandorle amare che triteremo finissime (o all’essenza di mandorla), versiamo il marsala e lasciamo insaporire. Nel frattempo montiamo uova e zucchero a velo (150 gr) fino a che triplicano di volume, montiamo la panna, e gli albumi con il restante zucchero a velo come facciamo per le meringhe. Adesso aggiungiamo al composto di tuorli la panna, poca alla volta facendo attenzione a non smontarla e infine aggiungiamo la “meringa” e le mandorle tritate. Io ho rivestito uno stampo da plumcake con la pellicola, ho disposto decorativamente dei triangolini di croccantino di mandorle pelate tutto intorno allo stampo, ho poi versato il composto e messo in frezeer per 24 ore. Vi faccio vedere le foto (abbiate pietà) di quello che era rimasto nel vassoio .
A presto

17 commenti:

  1. Cara Ginestra,chiudi davvero in dolcezza.
    Una vera meraviglia.
    Ti auguro buone vacanze,Raffa

    RispondiElimina
  2. buonissimo.....buone vacanze, cara......un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Buone vacanze! Baci.

    RispondiElimina
  4. buone vacanze e grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Buone vacanze, divertiti e rilassati.......

    RispondiElimina
  6. Buonissime vacanze!
    PS
    Ottima la scelta di chiudere con un sorriso goloso ;P

    RispondiElimina
  7. buone vacanze!delizioso dessert....

    RispondiElimina
  8. Bello e buonooo!!! Mannaggia io torno e tu vai!!! Speravo in una granita con te e Rossella prima che partissi, ma mi sa che dovrò aspettare. Buone vacanze e festeggia il tuo compleanno nel modo più sereno possibile assieme alla tua dolcissima famigliola, te lo meriti.
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina
  9. Ciao Ginestra! Buone vacanze.....ci si rivede alla fine delle ferie.....divertiti....un abbraccio stefy

    RispondiElimina
  10. ti auguro una bellissima vacanza.divertiti piu' che puoi,pero' rilassati cosi torni carichissima!!complimenti la tua ricetta del parfait è deliziosa,un abbraccione!!

    RispondiElimina
  11. Riposati, rilassati, ricaricati!
    Un bacionissimo.

    RispondiElimina
  12. eccomi mica potevano mancare i miei saluti prima della tua partenza per le tanto sospirate vacanze,divertiti ,rilassati piu' che puoi ,la granita la mangeremo piu' che volentieri ascoltando il tuo resoconto...ti aspettiamo cara e bacioni

    RispondiElimina
  13. Non ho pietà per quella foto così come tu non hai avuto pietà di me facendomi sbavare davanti al video! :D :D :D

    Ottima la scelta del posto senza tv, pc e telefonino. ;-)
    Poi ci racconterai

    ;-)

    RispondiElimina
  14. Buoone vacanze !! Il mio primo e spontaneo commento a questo post e' stato: che buono !!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Ginestrina e buonissime vacanze!! ma tu non sei già al mare????
    comunque abbiamo avuto la stessa idea per il dolce, ma tranqui...ne posto una versione un pò diversa. La tua però è goduriosissima :-DD
    Buon mare e divertiti
    Ciao

    RispondiElimina
  16. ciao, conterranea, complimenti per il tuo blog...non lo conoscevo...molto bello, verrò spesso a farti visita...intanto ti auguro Buone vacanze.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)