giovedì 26 agosto 2010

Voglio vivere in Sicilia…

   Eccomi di ritorno da un vero, vero, aiutatemi a dire vero…periodo di assoluto relax, per la prima volta dopo anni! Vi lascio immaginare il bisogno che avevamo di staccare la spina e devo dirvi che la scelta di andare a Sampieri è stata azzeccatissima. Sampieri è un piccolo borgo, una frazione di Scicli(RG). Ho ritrovato una Sicilia dimenticata, le trazzere, il mare cristallino a perdita d’occhio da una parte, frutteti, orti e pascoli dall’altra, provate ad immaginare la sensazione di raccogliere un pomodoro e poi alzare gli occhi e vedervi circondati dal mare!
Da dove comincio? mmmh… dalla spiaggia quasi deserta di cui abbiamo goduto! Andare al mare a piedi, respirarne il profumo… ogni giorno… :D
Raccogliere i gelsi di ritorno dal mare, prima d’entrare in casa…
P8070093
Di Sampieri rimarrà un ricordo indelebile nella nostra memoria….ho avuto modo di ritrovare sul volto della gente l’espressione aperta, il sorriso sincero, la diponibilità a 360°, pur non conoscendoci tutte le persone che abbiamo incontrato si sono fatte in quattro per aiutarci al bisogno, indicandoci luoghi da vedere, percorsi, presentandoci altra gente… ed è stato un tuffo al cuore, l’amore per la mia Sicilia, l’amore per questa gente meravigliosa è riemerso con una prepotenza che mi ha spiazzato! Una volta accadeva anche in questa mia amata-odiata città … adesso vedo sempre più spesso diffidenza, sguardi corrucciati, fronti aggrottate e sempre meno gente che si guarda negli occhi…
Tornando a Sampieri, che credete? Che sia andata in piazza a ballare la tarantella? Noooo…. avete mai sentito parlare dei “percorsi degli odori” ? Me ne hanno parlato proprio lì in paese, facendomi conoscere l’unica azienda siciliana che produce erbe aromatiche e officinali e le esporta in tutto il mondo, avvalendosi ovviamente di un aiuto determinante per l’ottima qualità raggiunta dalle loro coltivazioni, la natura infatti li rifornisce gratuitamente del sole e dell’aria salmastra, fornendo quindi una perfetta miscela d’umidità, l’Etna attraverso le mani dell’uomo li rifornisce di fertilissima terra, producono oltre 120 specie diverse di piantine, non vi posso descrivere l’emozione che ci ha trasferito il proprietario,  il signor Russino, ci ha accompagnato personalmente nella via degli Aromi, alla scoperta di un’infinita varietà di timo, origano,finocchietto, menta, salvia, melissa, cappero… pensate ad un’erba … loro la producono! L’azienda è situata su una piccola altura, il mare è a perdita d’occhio tutto intorno, il signor Russino è d’una cordialità disarmante … pensate che mio figlio era talmente estasiato da questi profumi che si è detto disponibile a passare un mese intero lì a lavorare gratuitamente… Grazie ai Russino!
Poi, abbiamo fatto un giro nei dintorni, Donnalucata e Cava D’aliga,
 E poi il giro tutto barocco, d’obbligo direi, cominciando da una perla lucente come Scicli (RG) piccolo paesino incastonato sui Monti Iblei, confinante con Modica, quest’ultima famosa anche per il suo cioccolato, e dove mi sono rifornita di sciroppo di mandorle tostate e farina di carruba ;) … poi abbiamo visitato con estrema meraviglia delle mie piccole cucciole il “Castello di Donnafugata”, questa è l’unica foto scattata decentemente!
 P8080146
Per ultimo (ma ci siamo tornati 2 volte e ci abbiamo lasciato il cuore) abbiamo visitato Ragusa Ibla, la sensazione arrivando in paese è quella d’entrare dentro ad un presepe, noi abbiamo riservato  una domenica mattina alla nostra prima visita, mentre tutti erano al mare noi giravamo indisturbati per le stradine e i vicoli meravigliosi di questo paesino, incantati da ogni balcone, ogni pianta, ogni costruzioneP8070129 P8070095
P8070115P8070116
 potevamo non fermaci a pranzo lì? Abbiamo scelto “Cucina&Vino” un ristorantino a gestione familiare, e non ce ne siamo pentiti! Poi ovviamente il gelato l’abbiamo preso dai raccomandatissimi “Gelati DiVini”, così ho scoperto che la proprietaria è di Acireale (CT), ma va? i gelati sono PAZZESCHI, eccellenti, noi li abbiamo assaggiati quasi tutti, non scherzo, e non abbiamo voluto un cucchiaino d’ogni gusto ma l’intera coppetta! Gelsomino e Viola (scelto inizialmente da me e amatissimo da treccine d’oro), Carruba e Mandorla tostata, Brachetto e Moscato, Anguria, Fichi Verdi e Fichi Neri, Gelsi Neri (GETS come dice shirleytemple), cantalupo e melone “gialletto”, “olio d’oliva”, cioccolato “maya”… pensate ad un gusto non artificiale ed industriale… c’era ed era ottimo!
P8070117
  E tra una nuotata ed un’escursione abbiamo assistito anche alla preparazione della ricotta fresca, di cui la mia shirleytemple è golosissima. La vita in questi meravigliosi piccoli paesini scorre perfettamente in armonia con la natura, il cibo è d’una qualità superiore a quella di cui mi sono nutrita negli ultimi 25 anni, che so… le pesche? Le migliori che abbia mai mangiato… l’anguria? Semplicemente perfetta! Il Pesce? ahaaaaaaaaaaaaa il pesce era ECCEZIONALE!! E la carne? ottima!! Ho avuto per tutta la durata della mia permanenza la sensazione che da anni, nella mia città, ci rifilino schifezze da mangiare e ce le facciano pagare un occhio della testa!! Così non mi spiego come potrò vivere lontano da questi luoghi meravigliosi, andare lontano dalla terra dell’armonia… e sopravvivere in una città sterile…vorrei saper vivere anch’io di ciò che mi autoproduco …. HO DECISO io sono per la decrescita felice!! E chissenefrega!!!!
alla prossima papareddi :-*

14 commenti:

  1. ciaooooooo, ma dove sei stata???? quante che manchi?????
    Mi fa piacere che ti sei rilassata e divertita, si legge dalle tue parole, che queste vacanze sono state un tocca sana......fatti sentire.

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite per avermi riportato almeno con le immagini e lo scritto in Sicilia! Conosco i posti che hai visitato e mi sono rimasti nel cuore anche se sono passati diversi anni da quando li ho ammirati.Ho seguito i percorsi di Camilleri visitando i luoghi dove sono stati girati gli episodi del Commissario Montalbano e ho scoperto una Sicilia meravigliosa, grazie ancora, un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. Bentornata! Sono sicura che con il mal di Sicilia le tue creazioni saranno ancora più buone...la malinconia è sempre stata un motore per l'arte no??
    un bacione ciao

    RispondiElimina
  4. Bentornata, cara....ma che bei posti.....grazie per farmi vedere questi posti bellissimi....non sono mai stata ma e meraviglioso.....sono contenta che ti sei divertita e riposato...adesso aspettiamo qualche ricettina da li....un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!!! Ma che posti splendidi!! A presto!! Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Ciao e grazie grazie grazie per questo bellissimo post! anche io penso che da noi la natura sia dirompente e rigogliosa, peccato che ci sfuggano posti come questo. Quasi quasi un pensierino ce lo farei altro che vacanze in Puglia (bella per carità)....a due passi c'è l'eldorado!
    buona serata e bravi per le foto

    RispondiElimina
  7. Felicissima per te, mi ritrovo in buona parte in ciò che scritto e capisco cosa intendi.
    Questa che racconti è, þrobabilmente, la parte migliore e più genuina della nostra terra, e le persone sono davvero speciali...

    W la DECRESCITA FELICE!!!
    (che bella definizione!!)
    Brava.
    E bentornata - che ci sei mancata tanto...

    RispondiElimina
  8. Fabiola: già fatto
    Chiara: grazie a te
    Greta: lo spero davvero!
    Alina: Per le ricette spero di non deluderti!
    Manuela: grazie cara
    Sonia: è davvero l'eldorado! grazie a te
    Mela: mi sei mancata anche tu, grazie mille per quello che mi scrivi, baci.

    RispondiElimina
  9. Ben tornata!!!

    Che bel racconto.
    Mi hai fatto venir voglia di tornare dalle tue parti....
    Sampieri non l'ho visitata...quindi....

    Son contento tu sia andata da "Gelati DiVini". Ricordi? Ne parlai nel mio resoconto in maniera entusiasta. Vedo che anche tu ne hai avuta un'immagine esaltante!!!

    Un affettuoso abbraccio

    RispondiElimina
  10. Piero: certo che mi ricordo, e ho colto il suggerimento in pieno!Ad onor del vero anche Scarlett me ne aveva parlato in termini entusiastici...per cui non potevo mancare la prova assagio ;) baciuzzi

    RispondiElimina
  11. Bellooo belloooo questo tour. Anche a me quest'anno è toccato il giro della Sicilia...sono pure passata dalle zone di Ragusa ma molto di sfuggita. Sono passata da Cava d'Aliga...stupenda!!! E sono stata pure a Punta secca dove girano Montalbano ;D
    Buon rientro e felice che ti sia rilassata...però ora mettiti sotto che dobbiamo rivederci ;D
    Baciotti
    p.s. ecco come la fanno la granita alle mandorle tostateeee!!! Ora hai pure la farina di Carrubbe ti tocca ehhh!!! ;D

    RispondiElimina
  12. Ciao bella e bentornata. Uno splendido racconto che mette una voglia pazzesca di andarci e di corsa..e quelle granite ahhhh quelle granite...

    RispondiElimina
  13. Gelsomino e Viola?!!!! noooo... lo voglio!!!
    che bello!

    RispondiElimina
  14. Ma che meraviiiiglia!!!!!
    i gelsi!!! che ricordi, una maglietta imbrattata e quanto erano buoni!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)