giovedì 21 ottobre 2010

frollini in rosa


Mi capita spesso quando si parla di cancro di avere una specie di ritrosia, sapere e non voler sapere, tanti, troppi gli affetti portati via da questa bestia infame che ti colpisce senza preavviso e ti prende con se, spesso tra mille sofferenze. Quante volte abbiamo rimandato un controllo perchè "tanto non ho niente, sto bene, se avessi qualcosa lo saprei..." si ma come dovremmo saperlo, l'organo sentinella incaricato di avvisarci nel caso che il nostro temuto tumore si faccia vedere lo devono ancora inventare.. chissà com'è nonostante le campagne d'informazione, nonostante il vissuto di ognuno di noi non siamo ancora tutti capaci di prevenire. Una cosa però l'ho capita, leggendo, curiosando sulla rete, l'informazione, quella vera, viaggia lì, in questo mondo virtuale, se c'è qualcosa che val la pena sapere la trovi lì. Internet è con noi, in ufficio, a casa, con gli amici, sul cellulare praticamente più di tuo marito! E se a furia di leggere questo tam tam, "Ottobre è il mese della prevenzione" anche solo uno di noi si decide a farsi un esamino del sangue, una radiografia piuttosto che un'ecografia, va benissimo, abbiamo raggiunto lo scopo. Perchè dobbiamo farlo? Per Tiziana, se n'è andata via a 40 anni, aspettava l'amore e la possibilità d'avere dei bambini e una famiglia, per Francesco, 8 anni e una vita ancora da vivere fuori dalle sale d'ospedale... lo facciamo perché se ci guardiamo intorno, senza falsi vittimismi, ci sono tante persone che hanno bisogno di noi ogni singolo giorno, glielo dobbiamo e lo dobbiamo a noi stessi! Per informazioni

Per quanto riguarda la ricetta, vi dirò, che scrivo dal pc di mia sorella, e da questo schermo tutte le immagini si vedono con un predominante tono rosso davvero orrendo! Ho guardato anche i vecchi post ed altre foto, se anche sul vostro monitor questi biscotti sembrano molto fuxia, se i pomodori di qualche altra ricetta sono fosforescenti... vi prego ditemelo, la mia compattina potrebbe avere qualcosa che non va!
Ho realizzato questi frollini, manco a dirlo, con le mie nanocuoche, ci siamo davvero divertite un sacco, a dirla tutta shirleytemple ha mangiato la sua parte d'impasto al cacao ancora crudo, e treccine d'oro ha messo tanta farina sulla frolla rosa da rendere quasi impossibile la lavorazione...

Per la frolla alla vaniglia:
300 gr. di farina 00 (ho sostituito 50 gr. di farina con la maizena)
100 gr. di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
150 gr. di burro
essenza di vaniglia


Ho inserito nel bimby prima il burro a tocchetti e poi lo zucchero, poi l'uovo e il tuorlo e da ultimo la farina, ho atteso che si formasse una palla (mod. spiga) e ho riposto in frigo ricoperto da pellicola.(1oretta)

Frolla rosa basta aggiungere qualche goccia di sciroppo d'amarena o colorante alimentare rosso all'impasto della frolla alla vaniglia.

Frolla al cacao: 
150 gr. di farina
50 gr. di farina di mandorle
50 gr. di farina di mais fioretto
50 gr. di cacao amaro
130 gr. di zucchero
1 uovo e l'albume rimasto
100 gr. di burro a tocchetti
cannella grattugiata


Impastare seguendo il metodo di cui sopra, prima lo zucchero e il burro, poi le uova e infine le farine e gli aromi. Riporre l'impasto in frigo (1 oretta).

Trascorso il tempo del riposo, riponete le frolle su tre ciotole diverse, stendetele staccando una pallina per volta, a questo punto usate le formine che più vi aggradano io mi sono divertita usando queste, gentilmente regalatemi dai miei fornitori di caccavelle.
Con questa ricetta partecipo al contest di Debora "Follie di Frolla".
una buona serata :-*
p.s.
(Siccome non riesco a vedere l'anteprima del post, avvisatemi se c'è qualcosa di strano)

21 commenti:

  1. Bellissimi questi frollini, colorati e sicuramente golosi! E bello anche questo post, toccante e profondo! Brava!

    RispondiElimina
  2. Ben tornata Sandruzza e con una buona causa!!
    Io le fot le vedo tutte bene, sarà òp schermo di tua sorella!!!
    Bacioni a prestoo ;D

    RispondiElimina
  3. Ohhhh mamma Gine che hai combinataaatooooooo...ihihih SCHEEEEERZOOOOO!
    Il post, tutto ok, anzi okkeissimo in tutto...grazie per questo messaggio forte ed utile!
    Il rosa è un rosa chokking bello brillante, direi 3-4 toni più carico dello sfondo (parlo della parte rosa)del tuo blog.
    La tua compattina fa il suo bravo dovere ^_*
    Un bacione colgo un fiorellino prima d'andar via.

    p.s le nanocuoche che tenerezza!

    RispondiElimina
  4. Che biscotti deliziosi!
    Vedo tutto in rosa, non fuxia ;-)

    RispondiElimina
  5. Si vede tutto perfettamente rosa, cmq grandiosa l'idea un bacio, ma il mio parfait va ben per la tua raccolta???

    RispondiElimina
  6. Che belli e che buoni questi biscottini.

    ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!! Questi frollini sono strepitosi e si presentano benissimo!! Complimenti!! Baci.

    RispondiElimina
  8. belli i biscotti e giusta e bella la causa alla quale abbiamo partecipato in tantissime! un bacione....

    RispondiElimina
  9. belli colorati e golosi il tutto per una buona causa e una ghiotta merenda... bacioni cara alla prossima e mi sa che si doveva proprio rimandare vedrai prima o poi riusciremo ad incontrarci..cari saluti e bacetti alle piccole cuoche

    RispondiElimina
  10. I colori sono bellissimi...la tua compattina va alla grande! sul resto...mi astengo...ferite aperte! Buona serata ciao

    RispondiElimina
  11. Des gourmandises qui ont fière allures:)) Tu as beaucoup de talent!!xxx

    RispondiElimina
  12. i tuoi biscotti sono belli colorati e buonissimi da gustare...
    ho letto il tuo post e mi si e fatto il cuoricino piccolini perchè le prevenzioni sono molto importatnti..e a volte non si fanno per via di tempo a volte anche di denaro........ma poi quando ce qualcosa e sempre un campanello di allarme....ho perso tutte e due i genitori per non fare tante prevenzioni....scusami..
    un abbraccio lia

    RispondiElimina
  13. @Mirtilla: grazie mille
    @Farfallina: ciao paparedda, forse si!
    @Gaia: prima o poi riuscirò a farti vedere le nane
    @Araba: ci sono quasi per la tua raccolta sai? Se il pc mi accompagna!
    @Fabiola: ma certo che il parfait va bene! Tesò!
    @Alice: grazie mille cara
    @Manu: ti è piaciuta l'idea?
    @Chiara: grazie davvero
    @Scarlett: so che ce la faremo a vederci!
    @Greta: grazie tesoro e mi dispiace e comprendo bene le ferite!
    @dorydodo: GRAZIE!
    @Lexibule: je vous remercie beaucoup, je suis flatté! J'espère avoir bien écrit... :)
    @Lia: TI ABBRACCIO FORTE!

    RispondiElimina
  14. bella dimostrazione anche la tua per la prevenzione.
    Un abbraccio affettuoso!

    RispondiElimina
  15. credo che sia tutto ok!! i Biscottini sono fantastici!!

    RispondiElimina
  16. Bello il post, bella la ricetta e soprattutto sapere che le tue nanocuoche hanno una mamma che insegnerà loro...la consapevolezza!!!Ciao e tanti baci

    RispondiElimina
  17. oh che sono teneri questi biscottini!!
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  18. bellissimi e buonissimi questi frollini...bravissima tesoro...buon week end...bacio

    RispondiElimina
  19. Quest biscotti in rosa sono molto, ma molto deliziosi!! baci. Terry.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)