sabato 6 novembre 2010

Squarecake di nocciole e cioccolato

STAMPO SQUARE EASYCAKE
Praticamente una torta con 12 ore di vita, vi arriva il profumo? Ditemi di si!Immaginatevi…, i figli sono sparsi tra suocera e compagni di scuola, è pomeriggio, l’UomoMedievale è ancora al lavoro, un silenzio inebriante mi rigenera i neuroni sempre duramente messi alla prova! Messa a tacere la coscienza con la solenne promessa di scalare la “Montagna da Stiro” entro la fine della serata, mi precipito al cospetto del mio unico vero amico, il mio bimby!

Ingredienti
  • 250 gr di nocciole del Piemonte, sgusciate e tostate
  • 50 gr di mandorle tostate tritate con tutta la “pellicina”
  • 3 mandorle amare
  • 50 gr.di maizena
  • 200 di zucchero
  • 70 ml di olio di mais
  • 4 uova di gallina felice (Gaia docet)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzicotto di sale
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di pasta di nocciole (facoltativo, ma io dovevo consumarla e l’ho consumata!)
  • 1 bicchierino di rum (evvai!)
Glassa
  • 150 gr. cioccolato fondente extra
  • 50 gr. di burro
Procedimento
Per prima cosa tritiamo molto finemente la nostra frutta secca e la teniamo da parte, poi dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo i tuorli con la metà dello zucchero per una decina scarsa di minuti, poi aggiungiamo sempre montando l’olio a filo, le “farine”, lo yogurt, il cucchiaio di pasta di nocciole e il rum. Accendiamo il forno a 180° e portiamo a temperatura (il mio a gas meglio 170°). A parte montiamo gli albumi, quando saranno diventati bianchi aggiungiamo il sale e lo zucchero, montiamo ancora e poi inglobiamo il lievito. A questo punto uniamo i due composti facendo sempre molta attenzione a non smontare l’impasto. Riversiamo nella teglia, io ho usato questa meraviglia che mi hanno regalato e che fremevo dalla voglia di mettere alla prova. Mentre la torta è in forno sciogliamo a bagnomaria il cioccolato con il burro. Non appena la nostra torta è pronta (facciamo sempre la prova stuzzichino) spegniamo il forno e lasciamo raffreddare completamente.
Sformiamo la nostra squarecake e provvediamo a ricoprirla con il nostro cioccolato fuso. Decoriamo con i rebbi di una forchetta e se vogliamo aggiungiamo qualche nocciola.
Avevo in mente di fotografarla per benino, ma nel frattempo l’UomoMedievale “tornò” e ScalpoOstinato insieme a lui, reduci da una giornata tosta hanno azzannato la torta e fregandosene alla grande delle foto, delle calorie, (soprattutto l’UomoMedievale) e dei miei comici tentativi di nasconderla, in pratica l’hanno finita! La fetta che avevo dichiarato essere “LA MIA E NON SI TOCCA”, è stata fotografata stamattina e divorata in qualche nanosecondo al risveglio del resto della famiglia! Fatela, davvero!
001

27 commenti:

  1. Posso tuffarmi in quel meraviglioso cioccolato? Siiii? Splashhhhhhhh ......mammamia che dolcino.....Buona domenica, ne vorrei una fetta domattina per colazione....

    RispondiElimina
  2. La foto basta e avanza per farmi ingrassare 10 kg!!!E' meravigliosa!La proverò assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Ma è una meraviglia!
    La problematica foto/assaggi vari la conosco pure io...
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Che dolce meraviglioso!!!!!!!!!!!
    Si mangia già con i soli occhi,figuriamoci in bocca che sapore dovrà lasciare.
    Complimenti sei bravissima.
    Un bacio e felice domenica
    Raffa

    RispondiElimina
  5. Cara Ginestra, prima di tutto, congratulazioni per aver vinto MTC di ottobre e .. grazie per aver partecipato al mio contest!
    baci

    RispondiElimina
  6. Complimenti è una vera goduria, volevo cominciare a partecipare al mtc, ma è inutile la tua ricetta è meravigliosa, ma non potrei cucinarla, alla prossima, un bacio.

    RispondiElimina
  7. oooooooooooooohhh, no purtroppo il profumo non arriva, ma arriva forte e chiaro che è strabuona...e il fidato Bimby ce l'ho anch'io!!!

    Mi sto fiondando in cucina...e devo anche stirare la tovaglia....buona domenica..baci

    RispondiElimina
  8. arriva il profumo e tra un po anche la mia prssenza inquietante di divoratrice di sta meraviglia..ma comu??non mi cecchi??ahahahaha segno segno..anzi prepara su che tra poco ci vediamo per il famoso caffe'!!!buona domenica cara vado di olive...
    Anche tu hai fatto cambiamenti??anche io nella mia poco dimesticchezza mi sono data da fare...viremu si cangia anche tutto il resto

    RispondiElimina
  9. Ammapete che torta, uaoo che golosità all'ennesima potenza.
    Ginestra cara non ti avevo ancora fatto i complimenti per l'MTC, bravissimaaaaa!!! Però il coniglio.. va beh una sfida è una sfida ;-)
    Baciotti e buona domenica

    RispondiElimina
  10. meno di 12 ore... direi!!!
    Io sono pronta per il coniglio!!

    RispondiElimina
  11. Sento che e'divina, ma seguira' accertamento pratico per amore della scienza, non per altro...:-)
    Ops, mi si e' appena allungato il naso!

    RispondiElimina
  12. ohhhhh qui mi inchino ma che spettacolo è???? e altro che profumino... le fauci immaginano il sapore....... baci

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che meraviglia!! Deve essere di una bontà divina questa torta!!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Gioia mia dolcissima! Questa torta è SUBLIME!!!
    Bellissimo lo stampo cerniera carrè anzi rettangolare ^___^

    Le foto sono bellissime e luminose...come luuuuuccica quel cioccolato mmmmmmmm

    p.s "un silenzio inebriante mi rigenera i neuroni" MITICA ahahhahahahaha

    bellissimo il nuovo vestitino, pieno di luce come te
    TVB
    Incrocio le dita per l'alimentatore ^_*

    RispondiElimina
  15. ohmammamia ma che hanno sfornato le tue splendide manine?????????????? lascia stare la montagna e dedicati al forno! :-)
    bravissima
    bacioni

    RispondiElimina
  16. Ciao cara!! Sì sì altro che profumino qui mi arriva un'acquolina pazzesca per questo dolce strepitosooooo!!!Bravissima! Bacioni.

    RispondiElimina
  17. Veramente ottima ricetta, stupenda è la foto con il cioccolato e le nocciole.
    Un aspetto magnifico

    RispondiElimina
  18. @Chiara: anch'io vorrei farci colazione...mi sa che la rifaccio!
    @Cramberry: dai e poi fammi sapere!
    @Elena, Raffa, Giulia: MILLE GRAZIE SEMPRE!
    @Fabiola: se non riesci a cucinare il coniglio, per varie problematiche "religiose, filosofiche.."
    il regolamento prevede delle eccezioni!
    @Zio: prima o poi anche una fetta!
    @Fla: buona domenica!
    @Scarlett: te la farò...
    @Chez Denci: impegnati con il coniglio! Puoi farcela dai! Alla fine avevamo preparato una sequela di dolci!
    @Alem: Bravaaaaaa, non vedo l'ora!
    @Araba: ecco, si lo credo! Aspetto allora l'esito dell'accertamento! :D
    @Ely: succede anche a me quando vedo le foto dei tuoi dolci!
    @Renza:Ciao cara
    @Pagnottella: Tesoraaa, tienile ancora incrociate le tue dita va! E grazie, sono contenta se apprezzi il nuovo look!
    @Sonia, Manu e Valerio: MILLE GRAZIE! baci!

    @

    RispondiElimina
  19. Ohmmamma.... pericolosisssssimaaaaa!! :D...

    RispondiElimina
  20. ciao cara! ti rispondo qui io per fare i buchi ho usato uno stuzzicadente di quelli grossi per spiedino e ho anche allargato bene il buco! baciii Ely

    RispondiElimina
  21. questo dolce dev'essere sublime!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  22. E' un dolce meraviglioso che si mangia ancora prima con gli occhi, nocciole e cioccolata sono la passione di Luca, una vera bontà alla quale non sapremmo resistere!
    Bacioni e buon inizio settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  23. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
    Trovi tutte le info qui e
    qui!

    RispondiElimina
  24. Questa torta è fantastica! Speriamo che tu possa goderti un po' più spesso il silenzio, se questo è il risultato!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  25. il profumo non puo' arrivare piu' visto che è stata divorata...ma la foto..dice.."mangiamiii""
    una vera goduria....bravissima!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  26. E come resistere a questa delizia??? Troppo buonaaaa ;)
    p.s. Ma davvero hai fatto una torta simile alla mia?... che bello!!! Non vedo l'ora di vederla!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)