domenica 2 gennaio 2011

Una torta faticosa!!


E le feste sono andate! E un nuovo anno è iniziato… e potrei continuare con le frasi ad hoc per un pezzo, ma il succo della storia non cambierebbe, ho iniziato a cucinare il 21 e ho finito il 31…. sono STANCA!!!! Mi concedete d’essere stanca, almeno voi? Si, lo so, qui, in questo angolino solitario posso permettermi d’essere ciò che mi pare…. lo posso pure dire e sottoscrivere non voglio più mangiare per una settimana! Non pubblicate le vostre solite meraviglie… abbiate pietà di me! L’ho detto a tutti, l'anno prossimo non contate su di me! Non posso reggere, se sopravvivo al Natale, non chiedetemi di mangiare il 31 e l’uno… non ci si può alzare da tavola alle 3 del mattino e poi far durare il pranzo di Capodanno fino alle cinque del pomeriggio… semplicemente imbarazzante!

Il fatto è che TreccineD’oro è nata subito prima dell’inizio delle feste, e quindi a casa mia si inizia prima che altrove con le mangiate e la casa piena di parenti e amici… con la mia tosse cavernosa, la febbriciattola e le gambe molli avevo il compito di portare avanti il “progetto festa” per i cinque anni di mia figlia, e credetemi non ho mai vissuto l’approssimarsi del compleanno di mia figlia con questa sensazione di oppressione-pressione-stress-oddiononcelapossofà …. mai come quest’anno! Mi è caduto dalle mani ogni genere di ingrediente e suppellettile, pensate a qualcosa… che so … il detersivo per i piatti…. versato, allora…la tazzina di caffè… volata via con il caffè che c’era dentro contro il muro, vi dico solo che creme al cioccolato ne ho fatte tre, pandispagna pure tre, creme alla vaniglia 2, le fragoline ordinate al fruttivendolo triplicate di prezzo e dimezzate di contenuto, decorazioni in pasta di zucchero ne ho fatte e rifatte a iosa…. tutte sistematicamente rotte, spezzate, rovinate…. ma che fa c’arrendiamo per così poco?! Siiiiii urlava la mia voce rauca…."Giammai!" diceva l’ossessa che c’è dentro di me e che risponde al nome di Ginestra (pazza conclamata!!! ). Ho cercato di riparare in tutti i modi possibili ad un disastro annunciato, c’ho provato almeno!
Alla fine dopo giorni di organizzazione, spesa, inviti, cucina ridotta peggio d’uno zuccherificio il sorriso comprensivo di Treccine D’Oro mi spinge a dedicare alla sua torta un’alba d’impegno serrato…. peccato che la sveglia suona all’alba dopo una  notte bianca, iniziata con l’apparizione ai piedi del letto della mia ultimogenita, ShirleyTemple, che esordisce con un “non sto affatto bene…”, butta fuori dal lettone suo padre, prosegue lamentandosi fino alle 4 e mezza del mattino e finalmente stremata s’addormenta… alle 5 e 30 ci pensa il trillo della sveglia a ricordarmi i miei buoni propositi….ed ecco fatto… alle nove completo la torta, finalmente in frigo e SPLASH una bella portellata, il ripiano delle bottiglie dritto dritto contro la fiancata della torta, così tanto per chiudere in bellezza l’aspetto da “hobisognod’unlifting” di questa torta! Ve lo dico…. mi sono semplicemente rifiutata di fotografarla, quella che vedete è la foto che l’UomoMedievale ha ritenuto doveroso fare per pubblicare tutto sull’alter-ego di questo blog, ossia “LaginestraeilMALE”, sappiate che il mio adorabile compagno di vita sta lavorando serratamente a questo progetto, ma si da il caso che non sia ancora on line per cui per essere onesta con voi, vi faccio vedere anche questi poco entusiasmanti risultati! Una sola foto, nessun particolare sull’arcobaleno spezzato, il sole che irradiava arancio, le farfalle giù di morale…. etc.
Il primo piano è un pandispagna da 9 uova, farcito con crema pasticcera di paoletta a cui ho aggiunto le fragoline, ricoperto poi di panna e fragoline, il secondo piano è un pandispagna da 4 uova farcito con crema al cacao e ricoperto in marshmallow, le decorazioni sono in pdz. Ho utilizzato 2 stampi della GUARDINI, Ø CM 28 e l'altro più piccola Ø CM 18.
Partiamo con gli errori… per le decorazioni ho scelto la pdz, scelta obbligata in quanto le decorazioni in marshmallow non si asciugano, non è bastata una settimana! Le decorazioni in pdz, si sono asciugate e poi spaccate tutte o quasi, non so il motivo, tre o quattro giorni per asciugarsi per poi vedere le crepe delinearsi sulla superficie… e uffa!! Visto che la pasta di zucchero sarebbe stata usata solo per le decorazioni ho usato quella già pronta, che con la torta di mia nipote ha retto benissimo, proverò anche a farla in casa, in futuro, con qualche ricetta collaudata, per adesso psicologicamente non sono pronta a nessun nuovo tentativo. Dicevo … a si, demoralizzatissima ho cercato di rimediare alla bell’e meglio… il grande arcobaleno tridimensionale dopo il secondo tentativo è diventato un piccolo arcobaleno spiaccicato sulla torta, il primo sole ha perso tutti i raggi, il secondo sole, ha acquistato le guanciotte ma perso colore…. le farfalle… quelle stronzissime farfalle…. hanno deciso di riposarsi sulla torta, anche loro mi hanno tradita! Mi credete se vi dico che dopo averle fatte asciugare 3 giorni, tra le pagine di un libro aperto, su un foglio di carta forno, avevano le ali aperte in una leggiadra posizione di volo, appena disposte sulla torta si sono spiaccicate pure loro uffa e riuffa!!
Per la crema al cacao ho seguito questa ricetta molto apprezzata dai bimbi della mia famiglia.
Ingredienti:
  • 500 ml di panna liquida
  • 150 gr. di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 50 gr. di maizena
  • 75 gr. di cacao amaro in polvere
Io ho usato il bimby inserendo tutti gli ingredienti insieme e cuocendo 10 minuti 90° vel 4.
Ragazzi adesso vi lascio, rinnovo a tutti voi i miei più sentiti auguri, che un 2011 carico di gioia riempia la vostra vita!
un bacio :-*

23 commenti:

  1. Auguri anche a te, sfogati pure, le feste sono quasi sempre uno stress....baci.

    RispondiElimina
  2. Sembra fatto apposta, ogni volta che vogliamo che le cose riescano bene si ci mette il fato a capovolgere tutto,
    La torta è bellissima, la crema molto interessante, la copio subito spero che posso farla anche senza il bimbi.
    Bacioni e buon anno a te e famiglia.

    RispondiElimina
  3. Dopo mille peripezie ciò che rimane non è poi così male come dici. E poi sembra buonissima, per una torta con le fragoline di bosco farei carte false. Chi le vede mai dalle mie parti!
    E che non ci si accontenta mai, alla festeggiata sarà piaciuta tantissimo.
    Ora cerca di riposare, altre sfide ti aspettano!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Primo: che questo nuovo anno sia bellissimo e che tu possa rilassarti almeno un pochino!!
    Secondo:trovo la tua torta davvero molto bella....quindi...credo tu pretenda un pochino tanto da te!!!
    Terzo: cerca ora di pensare che questa settimana.... DEVI RIPOSARE....
    Quarto: un bacione grande , Flavia

    RispondiElimina
  5. Alla fine quello che conta è che è stata apprezzata e che sia buona.
    ti faccio i miei auguri di buon anno a pprofittando di questo "tortoso" post! :D

    RispondiElimina
  6. mitica GinnY! mi sento in colpa a ridere col tuo post perchè anche se noi ridiamo tu ti sarai inca..ata di brutto un milione di volte. ma anche stavolta ce l'hai fatta, quindi meriti una statua d'oro. Un abbraccio e un augurio anche a treccine d'oro
    :X

    RispondiElimina
  7. Sarai anche stanca ma sono sicura che la soddisfazione non ti abbandonerà per un bel pezzo.
    Questa torta è un piccolo capolavoro
    Buon anno e buon riposo
    Mandi

    RispondiElimina
  8. Anche io sono stanca...come ti capisco...cucinare,visite dai parenti e parenti che vengono...uno stress...ma io adoro il natale.

    complimenti per questa torta bellissima.

    ciao

    RispondiElimina
  9. ciao Ginestrina,Buon Anno,iniziamo bene :D
    io non vedo niente che non va a questa torta,per il fatto che hai lavorato tantissimo,che non va una bene e che ti sei stressata tantissimo ti comprendo e ti mando un abbraccio!!

    RispondiElimina
  10. Ginestra carissima, hai tutta la mia solidarietà e anche la mia ammirazione, visto che non ti sei arresa nemmeno per mezzo minuto. Posso però confessarti che nonostante le rivelazioni di tutti i disastrosi retroscena, io la trovo una torta bellissima?
    Pensa che a vederle così le farfalle non sembrano così stronze e il sole è perfetto, con raggi e colore!
    Adesso riposati però, ritemprati e... facci vedere ancora le tue meraviglie, perché io non ci credo che smetterai di cucinare! :-D

    RispondiElimina
  11. gia' solo il fatto che hai portato avanti il tuo progetto meriti una medaglia ,una coppa e tutto quello che si da ad un combattente incallito come te ahahaha io la trovo molto bella e se puo' consolarti un pochetto nemmeno per me e' iniziato un anno degno di nota...e' partito male e il resto verra da se..baci e rilassati se puoi io ci sto provando con scarsi risultati..mi sa che dobbiamo ricaricarci con un bel caffe' appena ci e' possibile..bacioni

    RispondiElimina
  12. Ciao Ginestra cara! mamma mia te ne sono successe peggio che Bertoldo si dice qui... ma la torta ti è venuta benissimo e le decorazioni pure e ora RIPOSO ASSOLUTO!!!!! un bacione e buon anno! Ely

    RispondiElimina
  13. che tortona ginè! ma le farfalle sono andate in frigo dopo averle piazzate sulla torta? Il frigo è umido e la pasta di zucchero ne risente temendo proprio l'umidità. le decorazioni vanno applicate proprio un attimo prima i servire la torta per non rischiare. bacione

    RispondiElimina
  14. Comunque la torta è riuscitissima: è troppu bedda: bravabravabrava... e ora però riposati, mi raccomando.

    Auguroni tesoro, a te, alla piccola e a tutta la bela famigliola!

    RispondiElimina
  15. prima di tutto mille auguri a tua figlia e felice 2011 a te e alla tua famiglia.
    Beh la torta è un vero capolavoro, si vede che è stata una faticaccia, ma vuoi mettere la soddisfazione?
    davvero complimenti
    baci
    terry

    RispondiElimina
  16. sei stata bravissima a non darla vinta ai tanti
    problemini sorti...alla fine sei riuscita a fare
    una torta bellissima..complimenti e..
    auguri alla piccola..
    ora riprenditi e torna in forma!!
    bacioni
    Enza

    RispondiElimina
  17. su via ginestra, ma allora li vuoi proprio questi complimenti!
    lo sai da sola che è una torta bellissima!
    e dev'essere anche stata incredibilmente buona!

    secondo me sei stressata, ti devi riposare. ti ci vuole proprio la fine delle feste, i figli a scuola (compreso scalpo ostinato), il marito che rema contro al lavoro e soprattutto, nell'ordine:
    - la minestrina di dado
    - la pasta in bianco
    - la sana fettina grigiastra
    - i biscotti del mulino bianco

    in alternativa, potresti anche andare in vacanza.
    ah... piccolo particolare... le vacanze sono appena finite!

    il tuo post mi ha fatto morire, non so se si era capito :-)

    ne approfitto per augurarti buon 2011. un bel 2011 che finisca il 20 dicembre, ed un 2012 che ricominci il 7 gennaio :-))))))))))

    via, te lo dico, così alla fine

    SEI STATA BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAA!


    questa torta è semplicemente da sballo...

    RispondiElimina
  18. che meraviglia di torta!!
    condivido la stanchezza...;))
    ..e gli auguri!!

    RispondiElimina
  19. Sei stata bravissima!!!!!! ora hai assoluto bisogno di riposo...ci vuole! Un bacione!

    RispondiElimina
  20. te l'ho gia' detto...sei troppo paziente io al tuo posto nelle tue condizioni avrei sicuramente ordinato una torta dal pasticcere...e via...
    Ma come fai?Certo non c'e' soddisfazione migliore nel vedere il sorriso di tuo figlio per una torta realizzata dalla mamma proprio per lui...un abbraccio e buon 2011

    RispondiElimina
  21. Ma quanto vi voglio bene?!!! :X ma proprio tutte!
    Mi avete fatto sentire coccolata, e a dirla tutta ho seguito i vostri consigli, riposo, relax e famiglia.
    Mi sento commossa e vi dico solo Grazie grazie e ancora Grazie!!

    RispondiElimina
  22. Le feste hanno stancato anche le pance più avvezze alle grandi abbuffate *_*
    Il prossimo anno mi metto a dieta da Natale a Capodanno (promessa da marinaia ovviamente ^_*)
    Bellissima e riccamente adorna questa torta di compleanno, complimenti

    RispondiElimina
  23. sarà stata faticosa ma avrai sbalordito tutti quando l'hai presentata!!! E' bellissima! E tu bravissima:)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)