lunedì 30 maggio 2011

Coppe gran delizia

bicchieri di Atmosfera Italiana 
Shirley Temple ha un'amica, da più della metà della sua vita, nella nostra famiglia una fantomatica Giuiapiccola compie tutti i misfatti, le marachelle e i danni possibili, e nonostante venga giustamente rimproverata da Shirley Temple non si riesce proprio ad insegnarle come ci si comporta. Per questo motivo, ad esempio, a casa mia ci sono le pareti imbrattate, di burro di cacao e pennarelli, ci sono i poveri vasi in terrazza con tutti i boccioli sistematicamente strappati, briciole e tracce di succo di frutta nei cassetti della biancheria... è stata Giuiapiccola!
Sono talmente abituata alla sua invisibile presenza, che, giunto il momento per ShirleyTemple di togliere (finalmente!) il pannolino, ho candidamente dichiarato che Giuiapiccola l'aveva già tolto da un pezzo..... mia figlia senza battere ciglio mi ha comunicato allora che "Giuiapiccola è molta", sono rimasta scioccata! "Ma come morta?!", faccio io, e Shirley annuendo e sbatacchiando le sue guanciotte a sinistra e a destra, "si mamma è molta da un pezzo! Non ti pleoccupale, io ora faccio unlincatesimo e lei tolna di nuovo con il pannolino pulito..." Ah ecco!  Allora, dico, visto che fai incantesimi, potresti fare un'incantesimo pure alla mamma? Puoi farmi ritornare di nuovo giovane e piena di energia? E mentre sto lì ad esprimere improbabili desideri, e a cambiare l'ennesimo pannolino... ecco che mia figlia mi dice "no mamma, non posso fale quellilncatesimo, tu ora diventi vecchia e muoli e basta.. la mamma di Giuiapiccola, lei non muole mai, perchè lei compla tutti i vestiti losa coi cuoli, e poi compla le scalpe coi tacchi piccole pei piedi piccoli, e lo smalto losso pe Giuiapiccola e non si allabbia mai con Giuiapiccola..."
Ora mi chiedo, ma questa bambina cosa mai diventerà da grande?!

RICETTA  Da Più Dolci Maggio 2011
Per 4 persone
Una coppa grande o 4 coppette (io avevo le coppette)

Ingredienti 

  • 190 g di yogurt al naturale
  • 65 g di panna vegetale (io fresca)
  • 1/2 lime (io limone)
  • 30 g di zucchero a velo vanigliato


per la coulisse di fragole
  • 75 g di fragole pulite
  • 50 g di zucchero semolato

per la decorazione
frutti di bosco (io solo buonissimi mirtilli neri  Cascina San Cassiano)
fragole 
foglie di menta
fettine di lime (non le ho messe)

Procedimento
Frullate le fragole con lo zucchero semolato e passate nel colino. Incorporate allo yogurt lo zucchero a velo, poi montate la panna e mescolate delicatamente allo yogurt. Distribuite metà di questo composto nelle coppette, copritelo con la coulisse di fragole (serbatene se volete una parte per la decorazione). Mettete le coppette in freezer per 10' e aromatizzate la panna e lo yogurt rimasti con la scorza di mezzo lime  (io ho usato il limone del mio alberello). Riprendete le coppe, riempitele con la massa aromatizzata e trasferitela in freezer ancora altri 10'. Prima di servire decorate le coppette con la coulisse, il lime, i frutti di bosco e la mentuccia.
Con questa ricetta partecipo a diversi contest, tutti bellissimi!



il contest di Lory


E non da meno, partecipo ancora una volta al gioco di Atmosfera Italiana

Buona serata e a presto!

34 commenti:

  1. Davvero deliziose e golosissime!! Complimenti sono stupende! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. ma sono bellissime altre che buone....baci.

    RispondiElimina
  3. Uno spettacolo cremoso che adorerei assaggiare in questo preciso istante.
    In bocca al lupo per la triade di contest :)

    RispondiElimina
  4. lo sai, vero, che stai allevando un piccolo mostro? non lo so che cosa diventerà da grande, ma sicuramente ne vedrete delle belle...! secondo me ti conviene comprargliele quelle scalpe coi tacchi e i vestiti losa, e di corsa anche!! ;-)
    molto bellissime le tue coppette, brava!

    RispondiElimina
  5. I miei complimenti per queste coppette deliziose e un bacio alla tua piccola troppo simpatica!!

    RispondiElimina
  6. come sono belle ginestrina!davvero coloratissime!

    RispondiElimina
  7. ahahaha che ridere!!!!!un vero personaggio la tua piccolina...le coppette guarda da delirio!!baci bella

    RispondiElimina
  8. :)) e di che ti stupisci? ha la verve e il sarcasmo di mamma ;) sarà un mito come te mia cara ...bellissimi e golosi i tuoi bicchierini :)
    bacioni :X

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa e fresca questa coppa.


    ciao

    RispondiElimina
  10. Grande! Mi piace assai questa bambina, così come le tue golosissimissime coppe! Ehm, posso avere anche io i vestiti losa coi cuoli?? ^_^

    Baci,

    RispondiElimina
  11. coppette fantastiche, complimenti, volevo invitarti al mio nuovo blog:
    http://orodorienthe.blogspot.com/
    ciao

    RispondiElimina
  12. Anche tu siciliana come? Piacere di conoscerti.
    Le tue coppe sono deliziose,ti faccio i miei complimenti.

    RispondiElimina
  13. Tua figlia e' una sagoma, sembra mia sorella da piccola...che per molti anni voleva fare il medico legale per fare le autopsie ( parole sue) e ha poi ripiegato sull'ingegneria aerospaziale!!
    Ma qui spaziale e' gia' la coppa...
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. AH ti vedo bene..preparati..la mia a 3 anni quando lo ho detto mangia dai che cosí cresci, e mi ha risposto:anche pensare fa crescere. Ora di anni ne ha 7 e sono stremata dalla dialettica...ti giuro, manco hegel doveva argomentare tanto......

    Meglio farsi una buonissima coppetta. Ma sai che non le faccio mai queste coppettee sono geniali !! Brava Ginestrina

    RispondiElimina
  15. Coppette strepitose!!! Complimenti!

    Ti aspetto con altri bicchierini golosi ;)

    Minù

    RispondiElimina
  16. che meraviglia queste coppette

    RispondiElimina
  17. mi sto rotolando dalle risate!
    certo che shirley è proprio un bel tipino, ha le idee chiare, e non si agita di fronte a nulla.
    bravissima!

    per questi bicchierini, la salivazione ha raggiunto livelli non decorosi...

    RispondiElimina
  18. Ti confesso che inizialmente pensao fosse la trama di un libro... solo dopo ho capito e sono scoppiata a lidele .... Dolcissima. Mio nipote era identico a lei ed ora che ha quasi 9 anni... è meglio che non ti dico perché ti spaventeresti... le maestre lo chiamano "maestro" e lo portano nelle altre classi (nache più grandi) a spiegare ai bambini qualche approfondimento di qualche argomento! E con questo concludo facendoti i complimenti per queste bellissime coppette.

    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  19. Buone, belle e molto ben presentate.
    Complimenti

    RispondiElimina
  20. queste coppette sembrano deliziose fanno venire gola solo a vederle :)

    RispondiElimina
  21. Si può scrivere sbavo??? Bè io sto sbavando! Eccezionali! Ciao a presto

    RispondiElimina
  22. troppo simpatica la tua piccola mi fa morire come deliziosamente goduriosi sono queste coppe!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  23. proprio belle! complimenti :-)

    RispondiElimina
  24. adoro i bicchierini, se fosse per me il dolce sarebbe sempre nel bicchierino!!! questi mi fanno proprio gola!!!

    RispondiElimina
  25. golosissime coppe...
    bravissima!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  26. tremenda! mi fa pensare alla mia! una piccola peste! ank'io pensavo stessi parlando di una favola! :D buonissime le coppette alle fragole! una delzia!

    RispondiElimina
  27. Ciao!
    Piacere di fare la tua conoscenza!
    Mi sono aggiunta tra i tuoi follower se ti va passa da me, un modo per conoscerci e leggere nuove ricette.

    Se ti va visita anche il sito:
    www.oraviaggiando.it

    Questa guida è pronta al lancio della nuova Community "Gourmondo ®", un nuovo punto d'INCONTRO per gli appassionati di CUCINA: possibilità di pubblicare RICETTE, possibilità di segnalare ristoranti non ancora recensiti, possibilità di interagire con gli altri NaGou, possibilità di ricevere cene in omaggio e tantissimo altro ancora.....

    iscriversi è semplice:
    http://www.oraviaggiando.it/iscriviti-gratuitamente-oraviaggiando.html

    Baci e buon week end!

    RispondiElimina
  28. Wow sono golosissime! Complimenti per il blog, è bellissimo!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  29. sto tornando in attività quasi regolare (quasi) dopo un periodo a singhiozzo per impegni vari, e ne approfitto per prendermi una di queste coppe e godermela in 5 minuti di relax!:-)

    RispondiElimina
  30. Invece mio figlio ha come amico combina guai GiovanniUgo, e ne combina davvero di guai, ma si sa come sono i bambini...
    Bellissimi questi bicchierini :)
    ciao loredana

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)