lunedì 27 giugno 2011

Barchette di frolla al cacao buone e gluten free

























Queste barchette le ho viste su PiùDolci Giugno, ho leggermente modificato la ricetta in base alla disponibilità degli ingredienti che avevo in casa, il risultato comunque è stato più che soddisfacente e soprattutto gluten free!

  • Preparazione totale 40 minuti - 
  • Cottura 10 minuti
  • Stampo per tartellette, io ho usato questo della Guardini con cui ho cotto 9 barchette
Frolla al cacao

1 uovo
50 g di farina di riso
50 g di farina di mais
25 g di maizena
7 g di cacao amaro
50 g di zucchero a velo
60 g di burro freddo
acqua fredda se occorresse

Farcia
1 uovo
50 g di zucchero a velo
200 ml di latte fresco
50 ml di succo di nettarine
30 g di maizena


Decorazione
1 nettarina fresca
polvere di pistacchio


Procedimento
Ho usato il bimby, sia per la frolla che per la crema, di conseguenza nel giro di pochissimo ho realizzato questi dolcetti. Cominciamo con la frolla e impastiamo tutti gli ingredienti nel bimby modalità spiga fino a formare una palla omogenea. Se non avete il bimby, procedente impastando le farine con il burro, poi aggiungete l'uovo sbattuto con lo zucchero. Formate le vostre barchette e mettete lo stampo in frigo. Nel frattempo dopo aver pulito ed asciugato il boccale, versate tutti gli ingredienti insieme, compreso il succo di nettarina. Lasciate cuocere 6 minuti a 90°.  Se non avete il bimby, sciogliete la maizena in pochissimo latte, aggiungetela al resto degli ingredienti e cuocete in un pentolino fino a che non si rassoda. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con pellicola trasparente facendo aderire la pellicola alla crema, in questo modo eviterete il formarsi della "pellicina" in superficie, fate raffreddare velocemente, utilizzando magari un bagnomaria ghiacciato. Nel frattempo riscaldate il forno, prendete lo stampo dal frigo, rifilate i bordi delle vostre barchette con i rebbi di una forchetta, bucherellate il fondo. Cuocete i gusci in forno a 190° per 10 minuti. Una volta cotti e raffreddati distribuite la crema nelle vostre barchette, decorate con fettine di frutta fresca e secondo i gusti, polvere di pistacchio. Servite freschi.
Buona serata

15 commenti:

  1. ma quanto ci fai sbavare ultimamente ginestrina???!!!!bacioni

    RispondiElimina
  2. wowwwwwwwwwwwwwwwww meravigliose!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. stavo per commentare come federica....;) vuuuaaaoooo!!!

    devi fare qualcosa anche per il mio contest...mi raccomando!

    http://archcook.blogspot.com/2011/05/lets-brunch-il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina
  4. ma cosa ci fai vedere....ne posso prendere una?

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che vi piacciano!
    un bacione a tutte!

    RispondiElimina
  6. bellissime e super-golose queste barchette!!

    RispondiElimina
  7. Molto gosoli! Utile lo stampo...spero che lo mandino anche a me!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  8. Favoloso... non ho lo stampino per le barchette devo provvedere :)

    RispondiElimina
  9. Secondo me cone alcuni dolci che ti prendono per la gola anche queste devono essere così ed emozionanti al palato...ciao.

    RispondiElimina
  10. Ma quante sono arrivate in porto sul vassoio e quante invece sono state affondate prima per golosità?! :P ehehehehehe
    Io...pirsonalmente di persona ne avrei affondate almeno tre...:D ahahhhahaaha

    RispondiElimina
  11. L'eleganza è ciò che contraddistingue le tue barchette....bravissima come sempre.

    RispondiElimina
  12. AAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH ... e poi dici a me che sono sadica ... ma guarda che bontà!!!
    Stefania

    RispondiElimina
  13. Ragazzi, effettivamente, prima d'arrivare sul vassoio Scalpo Ostinato ne ha disintegrate 2 nel suo stomaco alla velocità della luce... L'abbinamento cacao e nettarine mi piace assai!
    baci a tutti

    RispondiElimina
  14. Ciao buon fine settimana mi ispirano da matti queste tue barchette..bacio simmy

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)