lunedì 25 luglio 2011

Un'insolita insalata di patate


Toc toc... ci siete?
Si sono tornata, mica dalle vacanze, ma nella blog-sfera... periodo strano, poca voglia di scrivere, caldo opprimente, poca voglia di fare, e cucinare? Si ho cucinato, ma senza entusiasmo e perciò non vi ho postato niente... mi sembrava tutto banale e scontato.. Ma oggi il caldo ci ha dato tregua e l'assenza mi cominciava a pesare così eccomi qui!
Questa ricetta ha in pratica fatto mezzo giro del mondo, l'amica anglo-indiana di mia sorella prepara questa buonissima insalata, mia sorella che ama le cremine di tutti i generi se n'è innamorata e l'anno scorso ho avuto modo di assaggiarla, nonostante io non ami le cremine il sapore mi ha piacevolmente sorpreso. Ovviamente la ricetta è stata leggermente "sicilianizzata".

Ingredienti:
1 kg di patate a pasta gialla
2 cipolle rosse di Tropea
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di menta o in alternativa basilico (non previste nella ricetta originale)
250 g di maionese (io homemade, piccola ginestrizzazione)


Lessate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli, tritate in minuscoli pezzetti le cipolle,  l'aglio, e la menta, mescolate il tutto alla maionese, salate le patate e mescolatele alla maionese et voilà il piatto è pronto. Mettete in frigo fino al momento del consumo. Di ritorno da una giornata calda e stancante, aprire il frigo e tirare fuori questa fresca insalata è meraviglioso!

Se proprio vi viene voglia di provare a fare la maionese in casa, vi dico subito che io la faccio solo con il bimby, non saprei davvero garantirvi la riuscita senza il mio amico magico.

Gli ingredienti per la maionese sono questi (ve ne avanzerà quasi 100 g):
300 g di olio di semi di girasole o di arachidi
1 uovo
1 tuorlo a temperatura ambiente
succo di mezzo limone
1 pizzico di sale fino


Nel boccale del bimby versare le uova, il succo di limone, il sale, chiudere con il coperchio e il misurino capovolto. Versare l'olio a filo sul coperchio, frullando 1 minuto, antiorario, a vel. 5.
Conservare in un barattolo di vetro in frigo, se non prende aria dura fino a 8 giorni. Provate e fatemi sapere :)
A prestissimo!

20 commenti:

  1. Ciao Ginestraaaaaaaaa! L'insalata di patate è una cosa a cui non so resistere, io mangerei patate tutti i giorni, infatti la faccio spessissimo e cerco sempre di variare qualcosa...il risultato è sempre strepitoso, le patate sono un tubero generoso! Buona serata un bacione ciao

    RispondiElimina
  2. L'insalata di patate è una di quelle cose che mi fanno impazzire, ne cerco sempre nuove versioni e questa tua mi attira particolarmente, bellissima!

    RispondiElimina
  3. Una fresca idea per l'insalata di patate che io adoro...da vera sicula non posso che accettare i tuoi ritocchi alla ricetta originale...la menta e il basilico stanno bene ovunque ;);)
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  4. @Greta: Ciao tesoraaaaaa! Chissà quante cose strabuone avrai preparato in questo periodo! Vengo a fare un giretto quanto prima... baci
    @Chiara: grazie mille! Se la provi fammi sapere :D
    @Giovanna: concordo in pieno e sottoscrivo!

    RispondiElimina
  5. Buona questa insalata fresca e golosa!! La proverò senz'altro... amo le patate in tutte le salse!!
    Ciao e bentornata!

    RispondiElimina
  6. Bella fresca questa insalata...da copiare e la tua maionese con il bimby che consistenza stupenda e poi è così veloce...Ci dovrò provare!baci

    RispondiElimina
  7. Hai un blog carinissimo e ti seguo volentieri!
    Se ti va di dare un'occhiata al mio piccolo mondo,sei la benvenuta!Lo troviqui!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia questa insalata di patate cosi cremosa!! complimenti e ben tornata allora :)

    RispondiElimina
  9. mmm comìè buona quest'insalata!!! e che con quella fantastica maionese, in cui potrei farmi il bagnoooooo!!!!!!

    RispondiElimina
  10. da provare assolutamente..mi intriga questa cremina col tocco siculo..ahahaa baci

    RispondiElimina
  11. che buona!!! bentornata cara , baci :X

    RispondiElimina
  12. Mi piace questo abbinamento di sapori: patate e cipolle di Tropea e poi, la maionese fatta in casa è tutta un'altra cosa...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  13. eccoti! bentornataaaaa!!
    con l'insalata di patate ho un rapporto di amore-odio... durante la mia infanzia ho dovuto mangiare "kartoffelsalat" a quintalate, in tutti i modi e in tutte le salse e quindi - con gran disappunto della famiglia - non lo preparo mai.
    però però... vedere qui la tua bella ricettina... slurp... quasi quasi...
    ;-)

    RispondiElimina
  14. Splendida ricetta, complimenti, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  15. buona!!!bella fresca!!bellissimo il tuo blog..ti seguo volentieri topina hihiih

    RispondiElimina
  16. Che delizia... un'insolita insalata molto delicata!

    RispondiElimina
  17. Meglio di così....uhmmm delicata, semplice e gustosa, ottima direi pure per l'inverno

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)