martedì 2 agosto 2011

Torta di Compleanno? Quasi

Ieri era il mio compleanno, ho ricevuto una mare d'auguri, all'appello mancava, manco a dirlo, mio marito, vedete non è che non sa quando compio gli anni, è che proprio quel giorno si dimentica che giorno è.... ogni anno la stessa storia...così, giusto per fare qualcosa di diverso non ho cucinato niente di niente, neanche una torta, (tra l'altro l'avevo fatta il giorno prima per un pranzo con amici), a metà mattinata stupitosi per i troppi messaggi ricevuti dal mio cellulare, l'uomo del silenzio ha realizzato che forse sarebbe stato il caso di bofonchiare due parole d'augurio alla sottoscritta... in compenso la "di lui" madre, mi ha pure cantato la canzoncina e se mai ci fossero stati dubbi, ormai è accertato che vivo con mio marito solo per non perdere il titolo di "nuora" di una tale donna :D

Detto questo due parole le devo spendere per Scalpo Ostinato perché non credo sia da tutti cercare di essere sempre il primo, anno dopo anno, ad augurarmi "Buon Compleanno", stavolta s'è svegliato nel cuore della notte per scrivermi un sms, con il proposito di farmi arrivare il primo messaggio del giorno... e non s'è limitato agli auguri, mi ha scritto un vero messaggio d'amore che ha compensato più che ampiamente le "deficienze" che ahimè si sono manifestate come vi spiegavo sopra... tirando le somme, nonostante le rughe, la stanchezza e l'incazzatura in aumento, sapere che ho ufficialmente un anno in più non mi ha depresso più del solito.
Adesso vi scrivo la ricetta della torta che vedete in foto:

  • 8 uova (separate i tuorli dagli albumi)
  • 500 g di cioccolato fondente da copertura (io Venchi)
  • 250 g di burro
  • 100 g di burro per la copertura
  • 250 g di zucchero
  • 230 g di farina 
  • 1 bacca di vaniglia 
  • 2 cucchiaini di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato (serve ad attivare il cremor tartaro) 

Per prima cosa sciogliete 250 g di cioccolato fondente a bagnomaria, una volta fuso, toglietelo dal fuoco ma mantenetelo nel bagnomaria in modo da farlo restare morbido, montate il burro con lo zucchero fino a formare una crema soffice e spumosa, aggiungete uno alla volta i tuorli, poi il cioccolato fuso, amalgamate bene, a parte montate gli albumi con il cremor tartaro e il bicarbonato che potete sostituire tranquillamente con 1 bustina di lievito, unite agli albumi i semi di vaniglia e montate a neve ferma. Incorporate nel frattempo la farina al composto di cioccolato, molto delicatamente e dal basso verso l'alto. A questo punto unite al composto gli albumi, in 4 dosi, continuando a mescolare dal basso verso l'alto. Preriscaldate il forno. Ungete e infarinate uno stampo a cerniera da 24Ø, rovesciate la preparazione, livellatela e infornate a 180° per quasi un ora. 
Una volta cotta, sfornata e raffreddata, sciogliete il restante cioccolato a bagnomaria con un poco di burro. Glassate il più uniformemente possibile la torta con il vostro cioccolato fuso, decoratela a piacimento. 
Se volete potete gustarla con aggiunta di ciuffi di fresca panna montata.
Consiglio questa torta come cura nei casi di calo d'umore e di pressione o semplicemente come occasione per coccolarsi impunemente! Non è decisamente una torta estiva ma chisseneimporta!
Buona settimana a tutti.
baciuzzi



19 commenti:

  1. Tantissimi auguri!!!
    Golosa questa torta!! Mangiarne una fetta fa tornare di sicuro il buonumore!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Auguri auguri auguriiiiiii!!! Meno male che c'è scalpo ostinato ehhh!!! Sei fortunatissima ad averlo, l'hai cresciuto come si deve e ora vedi i risultati :D. Ma poi quanti anni avrai mica che ti senti così vecchia??? Smettilaaaaaaaa che sei giovanissima!!!Un grosso bacioooo
    Laura

    RispondiElimina
  3. tantissimi auguri!!!!
    se è vero che mal comune è mezzo gaudio consoliamoci a vicenda, anche mio marito si dimentica "annualmente" il giorno del mio compleanno! però io non ho cotanto scalpo e cotanta suocera, e nemmeno cotanta torta!!!

    RispondiElimina
  4. ginestrina.......te li facciano noi gli auguri e passo a prendermi anche il tuo splendito dolce!!!!

    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. La torta è magnifica e anche l'alzatina non è da meno, dove l'hai comperata? CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. se non ce fossero sti scalpi ostinati bisognerebbe inventarli hehehehe
    auguri auguri auguri carissima
    lia

    RispondiElimina
  7. Ciao ! arrivo qui conquistata dalla foto giusto per unirmi al coro degli auguri !!! Buon compleanno carissima !!!

    RispondiElimina
  8. Ho letto solo ora,mi dispiace tanto per il ritardo ma voglio farti gli auguri lo stesso.

    Tanti auguri a te!!!!

    RispondiElimina
  9. Auguriii...con ritardo ma valgono lo stesso no?! :P ehehehehehe
    Mi piace la torta e soprattutto lo spirito con il quale è preparata...una sorta di scaccia-mal-umori per un momento di relax...nel gusto.
    Brava come sempre, è un piacere leggerti, mai banale nelle tue considerazioni con ottimi spunti in cucina :)

    RispondiElimina
  10. Cara tanti auguri di cuore anche se un po in ritardo e sai tutti gli uomini sono cosi..fare gli auguri di compleanno va contro la loro natura:D!!divina la torta la segno subito!!!baci,imma

    RispondiElimina
  11. Ma tanti auguri cara!!! Eh si questa è proprio una torta da consolazione!! Bravissima!!!
    Milù

    RispondiElimina
  12. Auguri anche se in ritardo! Ma che torta golosa :-) complimenti!

    RispondiElimina
  13. Mannaggia quasi mi perdo la torta del compleanno !! tanti auguri ginestrina !!

    RispondiElimina
  14. ops....arrivo in ritardo di ben due giorni......sono perdonata???? AUGURISSIMI DI CUORE DI BUON COMPLEANNO....e ottima questa torta.....la stefy

    RispondiElimina
  15. Ragazzi grazie mille a tutti per gli auguri, in ritardo o no, visti i tempi che corrono, di buoni auguri faccio scorta :p
    @Sissi, l'alzatina l'ha trovata mia madre in un discount, credo l'MD, pagandola 3 euro! Ovviamente l'ha poi regalata a me, l'unica "fissata" in famiglia con le alzatine ;)

    RispondiElimina
  16. Auguri in mega ritardo... :-((( questa torta è golosissima!

    RispondiElimina
  17. meravigliosa questa torta super-cioccolatosa, da tener presente per i momenti di depressione, meglio che un barattolo di nutella!

    e malgrado il terribile ritardo, auguri anche da parte mia!

    RispondiElimina
  18. che meraviglia! ma gli auguri valgono in ritardo? un abbraccione, era tanto che non passavo!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)