giovedì 29 settembre 2011

Chiffon? ..si ma black


Questo post, non è l'originale, a causa di un bug di blogger non sono più riuscita a visualizzare i contenuti originali, ecco quindi perchè vi riporto solo la ricetta.
Chiffon al cacao con ganache di cioccolato fondente
gr.245 di farina 00, (io autolievitante)

40 gr di cacao amaro,

300 di zucchero macinato a velo nel frullatore

195 ml di acqua,

120ml di olio di semi di girasole

7 uova

i semi di una bacca di vaniglia bourbon (altrimenti aroma vaniglia)

8 g di cremor tartaro

1 cucchiaino raso di bicarbonato. 

Montate 7 albumi a neve con il cremor tartaro e il bicarbonato. In una grande ciotola o nel bimby versate gr.245 di farina 00, 40 gr di cacao amaro, 300 di zucchero a velo. Si crea un foro al centro e si aggiungono nell'ordine: 195 ml di acqua, 120ml di olio di semi, 7 tuorli e i semi di una bacca di vaniglia bourbon. Mentre gli albumi montano nella planetaria mescolate il composto con i tuorli fino a renderlo omogeneo. Poi in 3 riprese incorporate le chiare. Versate nello stampo che NON deve essere unto. Cuocete a 170° per quasi 1 ora, dipende dai forni.



Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce nello stampo di cottura capovolto, se non avete lo stampo apposito di cui vi parlavo qui, aiutatevi con delle tazze. Una volta freddo e tolto dallo stampo io l'ho semplicemente ricoperto con una ganache di cioccolato fondente, ho preferito usare il cioccolato Venchi, per me il migliore. Decorate a piacere.
con questa ricetta partecipo al contest di Esme

A prestissimo!

15 commenti:

  1. FAntastica, però me la devi fare...io la VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, anche solo farcita con Nutella...mi accontento :D ...una bacio alle bellezze nane e uno grande al mio idolo di casa Ginestra :X

    RispondiElimina
  2. ma sai cheho quello stampo, ricevuto dopo giri inenarrabili, e non l'ho ancora usato una volta? anzi, no, una sì, ma per il ciambellone di Adelaide...
    è che mi spaventano tutte quelle uova...d'altra parte viene enorme, è pure logico eh?
    vabè, mi deciderò... e che nero sia!

    RispondiElimina
  3. cara ma quanto è alta!!!!!!!!!!!

    Ps ti aspettiamo tutte nel magazine, quando te la sentirai, baci.

    RispondiElimina
  4. appena fatta e manco a farla apposta ganache al cioccolato e granella di nocciole ed amaretti...se non è telepatia questa dimmi tu cosa e? :*****

    RispondiElimina
  5. che bella!!! non l'ho mai fatta perchè mi manca lo stampo, devo trovarlo!
    grazie per la ricetta e in bocca al lupo per i contest ^__^
    ciao

    RispondiElimina
  6. Eli/Fla: te la preparo! PArola!

    MErendasinoira: mi fa tanto piacere leggerti, prova lo stampo con questa ricetta e vedrai che non te ne pentirai!

    FAbiola: è altissima!!! Ma è lo stampo... in più credimi...è buonissima!!

    Cinzia: t'adoro!!

    Caia: grazie mille!!

    RispondiElimina
  7. Ei ciao , carina come idea..
    Mi unisco a te :)
    se ti và passa a trovarmi..
    Ti aspetto

    http://cupcakes-site.blogspot.com/ ♥

    RispondiElimina
  8. Se fai il gruppo di sostegno chiamami! Mi sono rivista in tutto e per tutto! Una risata ci salverà! Per non parlare di questa torta....:D

    RispondiElimina
  9. ha ha ha!! mi sto piace sto auto-aiuto :))
    la torta è una vera figata golosa!! brava Ginny, ciauuu :XX

    RispondiElimina
  10. Questa torta è incredibile, golosissima e gigante!!!
    Evelin

    RispondiElimina
  11. "Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmagazine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
    http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

    RispondiElimina
  12. ho una figlia sola, però... mi iscrivo di corsaaaaa!!!!
    che torta, ragazzi! lo stampo non ce l'ho, purtroppo mio marito mi ha dato l'out-out: alla prossima caccavella, mi manda fuori casa...
    baci

    RispondiElimina
  13. Questo è un SUPER dolce! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  14. Grazie per aver partecipato al mio contest con questa golosità!

    RispondiElimina
  15. Infoгmativе artіclе, totally what I
    needed.

    Alѕo viѕit my web ѕіte irving tx

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)