mercoledì 19 ottobre 2011

La crostata di Meggy... pura goduria!!

Quando ho iniziato la mia avventura nella blogsfera, non sapevo neanche cosa fossero esattamente i blog, la differenza tra blog, sito... pagine... boh... non sapevo cosa fosse un codice captcha, cosa fossero i gadget... ho imparato molto da questa esperienza, la cosa che non ti aspetti, per cui non esistono tutorial che ti possano preparare è l'incontro con gli altri blogger....
In realtà con la stragrande maggioranza, gli incontri avvengono qui in rete, tra una foto, una ricetta e un commento, eppure è fortissima la sensazione di amicizia e affetto che arriva, attraverso lo schermo, attraverso poche righe... E così che passando per questo blog, quasi 2 anni fa incontro la Meggy, quello che è arrivato fino a quaggiù, nel sud più profondo è stata una ventata d'aria frizzante come uno dei nostri buoni spumanti, la dolcezza che ti da una torta della nonna e il calore d'un camino acceso... ho scoperto una ragazza solare, piena di sogni e di vita, legata alla famiglia visceralmente... mi sono sentita subito a mio agio...andate a leggere se avete tempo, ci sono tante pagine meravigliose dedicate ai suoi nonni e alla sua famiglia, pagine che fanno bene al cuore....
Tornando a noi, e alla "Recipe-tionist" di questo mese, vi dirò che ho sempre pensato che come prepara gli arrosti Meggy non li prepara nessuno... tuttavia non ce la facevo proprio a riproporre una di quelle sue stralibidinose ricette, "indipercuiposcia" mi sono andata a spulciare i dolci e mi sono imbattuta in questa goduriosissimissima crostata.... Il regolamento del contest prevede la sostituzione o l'aggiunta di un solo ingrediente, per cui non sono squalificata vero se vi confesso che "mi scordai" le gocce di cioccolato? In compenso ho aggiunto la granella di nocciole tostate in superficie, :D Vi riporto integralmente la ricetta della Meggy di seguito... provatela se vorrete, è un sogno!

FROLLA PROFUMATA ALL'ARANCIA CON RICOTTA E MARMELLATA D'ARANCE
INGREDIENTI PER 6 PERSONE: 
200 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
½ bustina di lievito
La scorza di un’arancia
1 cf. di ricotta (io 1/2 k di ricotta fresca di pecora)
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
Marmellata (io di arance homemade) 
gocce di cioccolato (granella di nocciole)

PREPARAZIONE:
fate ammorbidire il burro, tagliatelo a cubetti e mettetelo assieme a tutti gli altri ingredienti in una bacinella, amalgamandoli e lavorandoli bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Coprite con la pellicola da cucina e lasciate riposare 15/20 minuti in frigo.
Imburrate la teglia che utilizzerete per la cottura, (io ho preferito usare questa teglia della Guardini, con il fondo smontabile) e stendete la pasta all’interno aiutandovi con le mani (o se siete più comode stendete prima la pasta con un mattarello e poi trasferitela nella teglia).
Lavorate poi la ricotta assieme allo zucchero e all’uovo, ricoprite la frolla e terminate poi con abbondante marmellata. Io ho mescolato la marmellata alla ricotta.
infornate a 170°/180° (dipende dal vostro forno) per circa 20-30 minuti.
Decorate infine con le gocce di cioccolato (o granella di nocciole).

Se non si fosse capito, con questa ricetta partecipo al "Recipe-tionist" di questo mese, qui troverete il regolamento... passate parola...;) un grazie speciale va ad Eli/Fla, punto 1) per la bella iniziativa e poi 2) perché, molto probabilmente senza i suoi quotidiani incitamenti non scriverei come invece mi "costringe" a fare ;) un bacio enorme!!

20 commenti:

  1. MI STATE FACENDO PENTIRE DI AVER SCELTO UNA RICETTA LIGHT... SEI UNA MERAVIGLIA!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver riproposto questa crostata che anch’io avevo adorato!E grazie per le tue belle parole, io spero in cuor mio, di conoscerci davvero un giorno! Spero che il mio abbraccio virtuale ti raggiunga in fortissimo, ovunque tu sia in questo momento!Un bacione e … hovvio che sei perdonata per l’omissione delle gocce!E’ perfetta!

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta mi era sfuggita, me la copio ora dal tuo blog perchè sembra deliziosa !!!

    RispondiElimina
  4. Hai riprodotto alla perfezione questa meravigliosa crostata profumata!! Anche a me piace molto il blog di Meggy e anche io ho optato per una ricetta dolce!! Un bacio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. ma questa e' la regina della crostate!!!!deve essere davvero ottima,la provo!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia! bel post cara :)))

    RispondiElimina
  7. Bravissima fosti..... aaaaaaaaah!!! Je riccoddati che con noi sempri a to casa sì!!!! xoxoxoxo

    RispondiElimina
  8. BellissimAa ricetta...dovrò decidermi a partecipare anceh io!!!
    Intanto ho segnato e la proverò!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  9. tu ci vizi mia cara..purtroppo solo virtualmente....ahahah baci

    RispondiElimina
  10. cara mia non hai resistito ad i suoi dolci!!!!!! perfetta.

    RispondiElimina
  11. Uhhh questa ricetta di meggy mi era sfuggita. va be vorrà dire che la preparerò quanto prima ;D. Ed è verissimo gli arrosti di Meggy sonooo spettacolarii. E tu sei stata bravissima con questa crostataaa.
    Un baciooo enorme e non vedo l'ora di rivedertiii. Troppee cose da discutere ehehe
    Laura

    RispondiElimina
  12. vero è, questa rete virtuale è magica unisce tutti in un abbraccio a dir poco reale. La crostata deve essere una favola anche senza le gocce di cioccolato :D un baciuzzo
    Cla

    RispondiElimina
  13. Che magia la rete, hai ragione.E il tuo post con questa ricetta è cosi profumoso d'arancia..baciotti!

    RispondiElimina
  14. Questa crostata fà venire l'acquolina in bocca,ne sento addirittura il profumo...sono una tua nuova fan,se ti và passa a trovarmi nel mio blog...ciao Roberta ! :-)

    RispondiElimina
  15. Buonissima questa crostata.. io amo le crostate

    RispondiElimina
  16. be si vede...anche solo dalla foto che è una torta goduriosa corro a leggermi la ricetta

    RispondiElimina
  17. una vera MERAVIGLIA!!!!! la provero prestissimo perchè sono presenti due ingredienti che adoro: la ricotta e la marmellata di arance che io preparo abitualmente.
    bravissima!!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)