domenica 4 dicembre 2011

Crostata ricotta e arancia

Ripubblico questa ricetta con qualche modifica prima di tutto perché è una crostata strabuona, poi perchè  mi consente di smaltire la marmellata d'arance e in ultimo per partecipare a due contest a cui tengo molto...
FROLLA PROFUMATA ALL'ARANCIA CON RICOTTA E MARMELLATA D'ARANCE
INGREDIENTI PER 6 PERSONE: 
200 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
½ bustina di lievito
La scorza di un’arancia

Farcia
1/2 k di ricotta fresca di pecora
2 cucchiai di zucchero
qualche cucchiaio di marmellata di arance homemade 
granella di nocciole 50 g

PREPARAZIONE:
fate ammorbidire il burro, tagliatelo a cubetti e mettetelo assieme a tutti gli altri ingredienti nel bimby, impastate tutto a vel. 5 fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. A questo punto imburrate la teglia che utilizzerete per la cottura, (io ho preferito usare questa teglia dellaGuardini, con il fondo smontabile) e stendete la pasta all’interno aiutandovi con le mani o se siete più comode stendete prima la pasta con un mattarello e poi trasferitela nella teglia, lasciate riposare in frigo un'oretta.
Lavorate poi la ricotta sgocciolata (mi raccomando fate attenzione a che sia ben asciutta) assieme allo zucchero e alla marmellata di arance.
infornate a 170°/180° (dipende dal vostro forno) per circa 20-30 minuti.
Decorate infine con granella di nocciole e guarnite con zucchero a velo.

E' una crostata buonissima!
Con questa ricetta partecipo al contest di Passiflora e Strawberry Blonde
e al contest di Kuki
A presto!

8 commenti:

  1. uhm, sembra profumatissima! inserisco la ricetta, grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  2. Ciao, tutta da provare questa crostata! Con questo retrogusto agrumato ed il dolce della ricotta si rivela un dolce davvero buonissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. La tua torta ricotta e arancia è da urlo *O*! Bravissima ^__^!

    RispondiElimina
  4. la proverò di certo con le favolose arance di Sicilia che mi arriveranno presto a casa, me la segno subito! buona settimana....

    RispondiElimina
  5. Faccio la crostata con ricotta e nutella, ma non ho mai provato con la marmellata... proverò assolutamente!
    P.s. Ma non partecipi al mio contest gluten free??? Io ci conto!

    RispondiElimina
  6. no ma questa torta è...mitika!! sento il profumo fin qui....ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. Hai fatto bene a ri-pubblicarla, mi ero persa quella dell'altra volta...ed è proprio un bel vedere da quassù...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Una fetta, presto: non resisto!!!
    Brava, Ginestra, brava come sempre!!!
    :D

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)