giovedì 1 marzo 2012

Con un poco di burro

Ci sono degli ingredienti che fanno la differenza in cucina, a volte ne basta un tocco e il sapore cambia completamente... sono gli ingredienti che amo di più...il burro che ho preparato spesso anche in casa, è certamente tra questi. La mia amica Mercoledì conosciuta grazie allo swap di Natale organizzato da Cran, oltre ad avermi riempito la casa di prodotti tipici bolognesi, allestito la tavola delle feste e rallegrato con mail meravigliose mi ha anche dato un motivo per postare questa ricetta, semplice, banale? Forse... ma buona!
Biscotti al burro aromatizzati all'arancia
(butter pretzel cookies)

Ingredienti:
280 g di farina 00
150 g di burro morbido
170 g di zucchero finissimo
1 uovo
zeste grattugiate di mezza arancia
1 pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di ammoniaca per dolci (facoltativa)

procedimento -
mescolate il burro con lo zucchero, il sale e le zeste grattugiate, preparate una fontana con la farina miscelata all'ammoniaca, aggiungete il composto di burro e zucchero e le uova sbattute con una forchettina nel buco che avrete praticato al centro della fontana.
Lavorate velocemente la frolla, formate una palla, ricopritela con la pellicola e mettetela in frigo per almeno un'oretta. Dopo averla tirata fuori dal frigo, ammorbiditela un po' con le mani, stendete la frolla su una spianatoia leggermente infarinata, formate i biscotti con la forma che più vi piace, io ho usato lo stampino per i pretzel (che adoooooooorooooooo!), infornate i biscotti a 170 per poco meno di 10 minuti (regolatevi sempre con il vostro forno) appena sfornati dovranno essere leggermente morbidi, diventeranno rigidi raffreddandosi :)
A questo punto potreste già mangiare i biscotti... ma se provaste ad intingere ogni biscottino nel cioccolato fuso e poi a ricoprire il cioccolato con la granella di pistacchio? Si... provate e poi ditemi..
Con questa ricetta partecipo al contest di Mercoledì
A presto!


5 commenti:

  1. Ciao......prima di tutto complimenti per il blog.....poi volevo chiederti ...dove hai trovato questo stampo ?Io e' da tempo che lo cerco ma nei negozi niente....no lo trovo......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol! Anche io l'ho tanto cercato... ti do il link
      http://www1.tescoma.com/it/scripts/katalog.php?gid=4052510000&id=631254 è uno shop online ;)

      Elimina
  2. Che goduria, con la granella di pistacchio, poi!! Ho anche lo stampo, non mi manca proprio nulla per provare i tuoi biscotti!!

    RispondiElimina
  3. Che gola mi fanno questi deliziosi biscottini!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. L'aspetto dei biscotti è bellissimo; se sono pure semplici... meglio , no? :-)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)