lunedì 18 giugno 2012

torta da frullatore: cheesecake con le fragole

Signori, inizio la settimana con la notiziona dell'anno, Scalpo Reciso è stato inspieg promosso! :D Se avete letto il mio blog di tanto in tanto, saprete che l'amore che mio figlio manifesta per la scuola è inversamente proporzionale al suo interesse per il gentil sesso... ad ogni modo, ce l'ha fatta, come non perde occasione di ricordarmi da quando si sono saputi i risultati degli scrutini...meglio di così...
Per festeggiare che ne dite di una torta buona, sana e veloce? Volete provare?

INGREDIENTI
  • 250 gr di frollini tipo digestive, (vanno bene anche quelli della LIDL)
  • 120 gr di burro morbido
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr. di ricotta 
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di farina
  • 7 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • marmellata a piacere
Inserite nel bimby o in un frullatore, i biscotti e il burro, fare andare a vel 6-7 fino a quando avranno l'aspetto della sabbia bagnata.
Versate il composto di burro e biscotti in uno stampo a cerniera di 22-24 cm di diametro, con il fondo rivestito di carta forno, e schiacciate con la mano o con il dorso di un cucchiaio per formare una base uniforme della vostra cheesecake.
Inserite nel bimby o nel frullatore tutti gli altri ingredienti e mischiate qualche secondo, alla massima velocità, il composto si gonfierà e diventerà soffice e cremoso ...versatelo sopra la base biscottosa e infornate per 35 min a 180°C.
Non appena la cheescake è pronta, ve ne accorgerete perchè assumerà un aspetto compatto in superficie e colorito sui bordi, fate raffreddare, poi sformatela e a questo punto potete spalmare sulla cheesecake la confettura che preferite, o un lemoncurd, o la nutella, o una crema di pistacchi. Io ho optato per uno strato di confetture di fragole fatta in casa e uno di fragole fresche.
Chiunque l'abbia assaggiata ha fatto il bis! 
Ringrazio la mia amica Valentina Lanzafame per avermi fatto assaggiare la mia prima cheesecake...è stato amore!
A presto!


17 commenti:

  1. oooooooooohhhhhh ma allora la faccio anch'io e festeggio anch'io! Io per ora festeggio solo un'ammissione alla matura a pieni voti, che va già bene, però da mercoledì, col caldo, inizierà la parte più difficile..e a me pare di tornare indietro di anni e anni....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro non posso neanche pensare come farò per la maturità... spero che mio figlio ci arrivi e basta ;)

      Elimina
  2. Ho una voglia matta di fare una cheese cake e questa tua mi piace oltre che divertirmi, vista la premessa. le avventure di tuo figlio sono esilaranti, e devo dire che mi sta pure simpatico...ma io ho una femmina che ha 10 anni. fino a che non gli esplode l'ormone, vivo tranquilla, ma so già la sconterò tra due o 3 anni! Ti mando un bacione e buoni festeggiamenti. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pat, intanto goditi la tua piccola... tra qualche anno vedremo .. ma fai questa torta se puoi, perchè ne vale la pena!

      Elimina
  3. Ha un aspetto favolosola tua cheesecake mi limito al commento culinario a agli auguri per la promozione del tuo ragazzo ;) non sono ancora mamma per tanto sono fuori da tutte le dinamiche del genere...spero di rifarmi presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di rifarti presto, prima di tutto con i bimbi e poi, naturalmente con questa torta :)

      Elimina
  4. Hai visto? Io adoro scalpo reciso! È il mio mito!
    Be' la torta mi piace, ma dovrò rinunciare per adesso perché non dispongo di forno... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai il forno ma hai il mare!!! :) Direi che puoi anche fregartene del forno!

      Elimina
  5. non avevo dubbi!!!ne su Scalpo ostinato/reciso ne sulla bonta' di questa tua dolce proposta...brava!

    RispondiElimina
  6. mmm adorooo!! Poi d'estate va benissimo, un dolce bello fresco :)

    RispondiElimina
  7. Facile e veloce, da provare questo week-end (e ti farò sapere!)... e con tanti complimenti per il tuo caro Scalpo Ostinato (quando ci vuole... ci vuole!... u' figghiu!)
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Grande scalpoooooo!!! Ale, perché avevi dei dubbi?!?!? Malfidata!!!
    Non so perché, ma la cheeescake la faccio sempre uguale, con quel solito formaggio spalmabile. Tra qualche giorno proverò la tua versione (stavo giusto pensando di farne una, visto el calor!), col mascarpone può solo diventare più buona!
    Bravo Scalpooooo!!!

    RispondiElimina
  9. Deliziosa!!!!! Grazie per aver partecipato al mio contest, ricetta inserita!!

    RispondiElimina
  10. ha proprio un'ottimo aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Thanks for ones marvelous posting! I genuinely
    enjoyed reading it, you happen to be a great author.
    I will be sure to bookmark your blog and will often come back in
    the foreseeable future. I want to encourage that you continue
    your great posts, have a nice evening!

    my website; organic gifts men

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)