mercoledì 10 ottobre 2012

i biscotti all'anice più buoni del mondo

Come nella vita anche in cucina le cose migliori nascono da miei madornali errori :D e se non mi credete è solo perchè non avete conosciuto i miei figli :D
Ora non state a guardare l'adolescente..s'è tagliato lo scalpo, e per me è già un passo avanti... il fatto che non abbia più le orecchie ma solo auricolari, notte e giorno(!) ..che vi devo dire? Passerà...? Aiutatemi a crederlo, per ora è solo una tortura.. strillo come una gallina ...lo chiamo fino a restare rauca... e niente lo smuove!

Concentriamoci su questi biscotti... il risultato doveva essere completamente diverso, ma siccome mentre lavoravo l'impasto con il Bimby è arrivata una telefonata ...mi sono ritrovata l'impasto pieno di bolle d'aria ... ho deciso d'infornare comunque ... e meno male! Questi biscotti sono favolosi! Leggeri, profumati...uno tira l'altro :D
La ricetta l'ho letta sul blog di un'amica siciliana come me, Mariabianca, di panza e presenza, mi ha catturata subito, vi riporto gli ingredienti :D


  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di liquore all’anice (ho usato Sambuca)
  • 1 cucchiaio di semi di anice stellato
  • Mezza bustina di lievito per torte
Montate nel Bimby o nel mixer le uova con lo zucchero aggiungendo quando sono diventate spumose un cucchiaio di liquore sambuca (io un bicchierino), aggiungete poi in 3 riprese la farina e il lievito setacciati.Aggiungete  un cucchiaio di semi di anice, e amalgamate bene all'impasto. Versate il composto in una teglia bassa e larga rivestita di carta forno, vi faccio vedere la mia qui.
Infornate a 180° per 20 minuti. Capovolgete l’impasto e togliete la carta da forno. Lasciate raffreddare e tagliare a rettangoli. rimettere in forno, a 150° per altri 10 minuti. Dovrebbero avere una consistenza molto croccante. I miei invece, probabilmente per la quantità triplicata di sambuca, per l'utilizzo dell'ammonica per dolci al posto del lievito e per il calore della giornata forse, hanno formato tante belle bolle, il risultato è stato più che soddisfacente :D


Non trovate che i fiori di anice siano stupendi?
Con questa ricetta partecipo al contest di Monica 

Baci a tutti

30 commenti:

  1. ahhaha,mi sembrava di leggere me stessa nel tuo post!!Adoro le introduzioni così!!!Mi mettono di buonumore!!Grazie e se mi crei un posticino ti seguo passo passo!!
    Ricetta inserita!!
    monica

    RispondiElimina
  2. gnam, gnam, che goduria questi biscotti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ecco, io ne ho uno in periodo auricolare, l'altro in periodo da scalpo infelice e il terzo nel periodo "mi fa schifo tutto... Mi butto sui biscotti anche io? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o ti butti sui biscotti o partiamo insieme per altri lidi che sta vita pesa!

      Elimina
  4. meno male che la telefonata ti ha distratta,guarda qua che meraviglia!!!bacio!

    RispondiElimina
  5. Il amo il gusto dell'anice e questi tuoi biscotti così lievitati mi sembrano deliziosi!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  6. wow, non sembrano neanche biscotti, ma golosissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia :)
      Sai che penso di partecipare al tuo contest?

      Elimina
  7. Una distrazione che ha dato un buonissimo risultato...mmmmm mi sembra di sentire il profumo...

    RispondiElimina
  8. Bellissimi...sia l'anice che i biscotti... noi siamo in preadolescenza... iniziano i dissapori...Ottima distrazione! ce ne fossero!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  9. l'anice mi ricorda moltissimo la mia Sicilia, e soprattutto adoro il profumo di anice!:-) questi biscotti devono essere deliziosi... e poi... su, l'adolescenza passerà, passa per tutti... ma ve ne parlerò tra un po' di anni!:-)

    RispondiElimina
  10. Non mi parlare di adolescenti...per comunicare con la mia mi tocca mandarle sms!!! ;)

    Le ricette di Maria Bianca sono sempre una certezza, che dici allora le bolle migliorano l'impasto??

    ciao loredana

    RispondiElimina
  11. Sanno di festa questi biscotti! Brava!

    RispondiElimina
  12. This is really wonderful! Thanks for the tip : )

    RispondiElimina
  13. Seppur con tanto,troppo ritardo li ho visti i tuoi biscotti.Sono contenta che ti siano venuti bene e,soprattutto,che ti siano piaciuti.
    Ti abbraccio e ti auguro un sereno Natale.

    RispondiElimina
  14. I quite like reading an article that will make people think.
    Also, thank you for allowing me to comment!

    Here is my blog post: answers.yahoo.com

    RispondiElimina
  15. Hi i am kavin, its my first occasion to commenting
    anywhere, when i read this paragraph i thought i could also make comment due to this brilliant paragraph.


    My webpage; almostmd.com

    RispondiElimina
  16. I've been browsing on-line more than 3 hours these days, but I never discovered any fascinating article like yours. It is lovely price enough for me. Personally, if all website owners and bloggers made excellent content as you did, the web will likely be a lot more useful than ever before.

    Feel free to surf to my page - Binzib.Net

    RispondiElimina
  17. WOW just what I was searching for. Came here by searching for dental

    Feel free to surf to my site; ecclesiacatholica.org

    RispondiElimina
  18. I have read so many content concerning the blogger lovers but this
    paragraph is in fact a pleasant post, keep it up.

    Also visit my web-site :: http://Jamilenajoven.es/?q=en/node/263

    RispondiElimina
  19. bookmarked!!, I really like your website!

    my web site: http://Blogs.rediff.com/dentalplansoralcm8

    RispondiElimina
  20. adoro l'anice stellato e questi biscotti sono un sogno!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)