lunedì 28 gennaio 2013

Sweet and sweeties (torta di ricotta)


Ci credereste? Un anno fa è nato un gruppo su FB, un gruppo al quale sono molto legata, dove chi vuole può scrivere la sua, regola fondamentale si parla solo di dolci ..in ogni forma, ci si scambia, trucchi, consigli, ricette, foto, tutorial... L'idea è nata spontaneamente nella cerchia ristrettissima delle mie "amiche di torta", amiche foodbloggers con il pallino per i dolci, come me... il gruppo ha preso vita e ...ed è già passato un anno! Abbiamo pensato di festeggiare insieme a voi il compleanno del nostro piccolo spazio su Facebook
per questo motivo oggi vi propongo un giveaway, le regole per partecipare sono su Fb, basta inscrivervi a Sweet and Sweeties e saprete tutto :D
Ecco qui i premi 

Ovviamente ho pensato anche ad una ricetta, una di quelle che di solito finiscono tra i file del gruppo, a disposizione di tutti, ma è anche un dolce che qualche giorno fa è stato consumato insieme alle mie amiche di torta :)
Torta di ricotta 
per la base:
2 uova intere
9 cucchiai di zucchero 
 9 cucchiai di olio di girasole
 9 cucchiai di latte 
12 cucchiai di farina (io ho usato quella autolievitante)
 1 bustina di lievito per dolci (se non usate farina autolievitante)
teglia da 24 cm di diametro rivestita di carta forno
per la farcitura: 
 500g di ricotta 
 uvetta o gocce di cioccolato 
 4 uova
5 cucchiai di semolino 
 6 cucchiai di zucchero
vanillina
rum 1 bicchierino
cannella ad libitum
Preparazione:
Prepariamo la base come se fosse una crepe, il composto sarà però più sodo. In pratica ho preso tutti gli ingredienti per la base e li ho frullati insieme :D. Mettete ammollo l'uvetta nel rum, se invece preferite il cioccolato saltate questo passaggio :)
A questo punto versate metà del composto-crepe nella teglia e infornate a 180° per 10 minuti.
Intanto preparate la crema di ricotta mescolando insieme tutti gli ingredienti. Togliete la base dal forno e riempite con la crema di ricotta. Versate sopra la ricotta l'altra metà di impasto base cercando di spalmarlo bene su tutta la superficie. Rimettete in forno per circa 40 minuti. 
Una volta cotta aspettate che si raffreddi completamente e poi sformate e guarnite con zucchero a velo.
La ricetta l'ho vista anni addietro da zioDa per una gran botta di fortuna è saltata fuori tra le migliaia di ricette salvate sul mio pc, se amate quanto me la ricotta vi consiglio di provarla, a me è piaciuta moltissimo!
Buona serata e ci vediamo su Sweet :D









6 commenti:

  1. se adesso dovessi scegliere un dolce....vorrei una fetta del tuo...mi fa venire l' acquolina:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a farla a casa, è buonisssssssssssima!!

      Elimina
  2. ammmore della mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa quanto era buona...

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!!!!!! la adoro e la preparo spesso, un pò diversa!!! questa è davvero innovativa!!! brava!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)