mercoledì 27 marzo 2013

Cioccolato, novità e i miei auguri

Tra una cosa e l'altra siamo arrivati quasi a Pasqua, ci sono state tante belle novità, escludendo ovviamente la pagella di mio figlio... oddio a voler essere precisi anche su questo fronte il miglioramento c'è stato, niente 3 ed è già qualcosa ;) ..
Vi dicevo delle novità .. ebbene si, ho iniziato a collaborare con un B&B di recentissima apertura, il "Cortile dell'Etna", un  posticino carinissimo situato a Trecastagni in provincia di Catania, dove tra tante chiacchiere e allegria, passiamo insieme delle piacevoli orette, imparando a preparare dolci e a decorarli, pasticceria casalinga classica e anglosassone, a scelta.
Il programma è vario, l'idea è quella di venire incontro alle esigenze di tante mamme lavoratrici e quindi scegliamo di fare lezione durante il fine settimane, tre o quattro ore per volta... se qualcuno fosse interessato non esiti a contattarmi, o a contattare l'organizzazione, i contatti sono
nicolestrano@hotmail.it
zuccheroinfesta@gmail.com
Oppure mandatemi un messaggio su facebook :D

Contemporaneamente mi occupo anche di piccole lezioni di decorazione per ragazzi tra gli otto e gli undici anni, gli scatenatissimi corsi si tengono presso un delizioso negozio di articoli per il cake design e la pasticceria, I love cakes, per tutto le info vi invito a cliccare sul link, a scaricare il programma e a scrivere a corsi@ilovecakes.it.
Vi faccio vedere un'anteprima di quello che realizzeremo insieme ai ragazzi sabato 20 Aprile 2013 :)
Adesso, visto che avete letto fin qui vi meritate una fetta di torta al cioccolato :)

Ingredienti: stampo rotondo da 24 cm di diametro
250 gr di zucchero 
220 gr di burro (uscito dal frigo da almeno un paio di ore) 
200 gr di farina 00
2 uova 
150 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (serve a far lievitare)
250 ml di acqua bollente

cannella secondo i gusti (io la metto sempre)

Glassa: 

150 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro

Lavorate il burro morbido con lo zucchero. Unite le uova, una alla volta e incorporatele al composto aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Sciogliete il cioccolato al microonde o in un pentolino a bagnomaria, fatelo raffreddare leggermente e poi versatelo lentamente sulle uova e burro. Unite la farina mescolata al bicarbonato alternandola all'acqua bollente fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido. Versate nello stampo foderato di carta forno e cuocete per 40 minuti a 180°.
La torta all'interno sarà umida. Sfornatela e fatela raffreddare. Vi consiglio di preparare questa torta almeno un giorno prima, con il riposo sarà più buona. 
Se volete, potete arricchire questo dolce con una glassa. Sciogliete il cioccolato nel burro in un pentolino a fiamma dolce, mescolate delicatamente e quando tutto il cioccolato sarà sciolto e lucido versatelo sulla torta.

Io ho decorato con una fascia di pizzo in ghiaccia :)
Vi auguro di passare una serena Pasqua. A presto :D

10 commenti:

  1. Mi piace moltissimo il decoro della ghiaccia. Come consistenza è una torta che può essere anche farcita? oppure è morbidosa dentro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fina, in teoria la consistenza di questo dolce non si presta alla farcia, è umidino..ma conoscendoti so che potresti tirare fuori qualcosa di godurioso e unico :)

      Elimina
  2. Mi fai morire dal ridere.....si,si, me la merito una bella fetta di torta......grazie!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao! complimenti per il blog! mi sono iscritta!
    se ti va passa da me!


    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Beh dai... nessun 3 è già qualcosa! Ti capisco perchè mia madre ha sempre Avuto problemi con mio fratello e la sua inesistente voglia di studiare... :-)
    Deve essere bellissimo provare a insegnare a dei bambini (e non solo) l'arte del decorare.
    Questa torta al cioccolato è davvero invitante! Accetto volentieri una fetta!

    Se ti va vieni a fare un giro sul mio blog!

    Viaggiare Cucinare Raccontare

    RispondiElimina
  5. quante belle novità e che dolci spettacolari, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ti ho trovata da Morena, complimenti per il blog. Mi sono scritta, se ti va passa a trovarmi.Mi piace tanto l'idea di insegnare ai bambini l'arte del cake design.
    A presto e auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  7. ciao bella goduriosa questa torta...la decorazione è fantastica..!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)