martedì 16 aprile 2013

Sono stata FIPpata ..faccio parte della Federazione Italiana di Pasticceria

Ma ci pensate? FEDERAZIONE ITALIANA di PASTICCERIA GELATERIA E CIOCCOLATERIA ogni volta che lo leggo mi viene un colpo.. mi sembra irreale..
E' iniziato tutto con il manuale di Nonna Papera, vi ricordate? Avevo dieci anni e masticavo solo libri e dolci, poi è arrivata la cucina, un modo nuovo di esprimermi ..La prima ricetta che feci per mio padre, me lo ricordo ancora, fu "la meringa". Qualche anno fa mia madre ha trovato il quadernetto dove, da ragazzina, appuntavo le mie ricette, le ricette che ritagliavo dai giornali e quelle che mi facevo dettare dalle zie.. la mia passione è stata poi messa da parte per anni, anni in cui è stata data la priorità al lavoro, a mio figlio.. con l'arrivo della mia terzogenita sono rimasta a casa, ho perso il lavoro e mi sono buttata a capofitto nella cucina, ho letto, sperimentato e studiato tutto quanto potesse stimolare la mia curiosità..dalla funzione del glucosio a quella del glutine, mi sono documentata con un entusiasmo che mi ha permesso di andare avanti ed ottenere tante piccolissime soddisfazioni..fino all'e-mail della F.I.P. ..una sorpresa, un marchio di qualità per questo piccolo spazio, un riconoscimento che per me vale tanto!
GRAZIE!

La F.I.P. è una associazione di professionisti, che al passo con i tempi, si guarda intorno e cerca di coinvolgere anche tanti appassionati "sweeties"nel loro progetto..cercando di diffondere nel mondo, il made in Italy e lo stile italiano anche nel settore dolciario, dove, scusate il campanilismo abbiamo molto, tanto da dire!
Passo adesso alla ricetta della foto, facile e veloce, uno di quei dolci da portare agli amici, sicuri del successo :) Questo in particolare è stato portato da mio figlio ad un barbecue.. e a quanto mi racconta le ultime fettine sono state divorate direttamente dal vassoio a cucchiaiate :D
TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE:
1 pacco di pavesini (+1 conf. se volete decorare come in foto)
500 gr. di mascarpone
4 uova separate
6 cucchiai colmi di zucchero a velo
500 gr. di fragole fresche
150 gr di zucchero 
150 ml di acqua
succo di un arancia 
cerchio per dolci (in vendita qui)
(oppure usate il solito vassoio per tiramisù)

PROCEDIMENTO:
Iniziate preparando il succo che vi servirà a bagnare i pavesini, spremete un'arancia e lasciate delle fragole a macerare in questo liquido, frattanto montate gli albumi, aggiungete lo zucchero a velo, e continuate a montare fino a che saranno ben sodi e lucidi, aggiungete i tuorli, uno alla volta, non aggiungete il secondo tuorlo se quello precedente non è stato ben assorbito. Adesso amalgamate il mascarpone al composto di uova, montate bene, dovrà essere una crema omogenea e soffice.
Aprite tutte le confezioni di pavesini contenute nel pacco, prendete un vassoio e disponete il cerchio da pasticceria sul vassoio, (io l'ho fermato ad un diametro di 26 cm), bagnate i pavesini e rivestite il fondo del vassoio, ricoprite i pavesini con uno strato di crema e uno di fragole a pezzettini, poi bagnate altri pavesini (io ne bagno uno alla volta per un secondo per evitare l'effetto zuppetta) e disponeteli in senso inverso rispetto allo strato precedente, esempio se prima li avete disposti verticalmente rispetto al vassoio, adesso disponeteli orizzontalmente, poi procedete come sopra, strato di crema, strato di fragole e altri pavesini..
L'ultimo strato di crema dovrete poi ricoprirlo con delle fragole fresche tagliate nel senso della lunghezza, e disposte a raggiera, lasciate in frigo a compattarsi per almeno 6 ore, io l'ho fatto il sabato pomeriggio per la domenica.
Passate un coltello dalla lama sottile lungo i bordi del cerchio, sollevate delicatamente il cerchio e vedrete la vostra torta tiramisù bell'e pronta. A questo punto ho voluto rivestire i bordi con un giro di pavesini e un bel nastro rosso a pois bianchi che fa tanta allegria :D
Se invece avete utilizzato il classico vassoio usa e getta vi risparmiate questa fase :)
Provate e fatemi sapere :)
A prestissimo

3 commenti:

  1. Brava Complimenti e benvenuta nel gruppo della FIP,ma del resto sei bravissima davvero,ho visto parte dei tuoi lavori,mi sono tanto piaciuti.
    Ecco anche questa deliziosa torta con fragole...che adoro...bellissima!
    A presto
    Z&C

    RispondiElimina
  2. dopo che mi hai flashata con il rotolo disegnato con le fragole...non penso ad altro... il riconoscimento Fip non poteva che essere scontato un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  3. Brava !!! te lo meriti Ginestrina!! E sono ancora in adorazione del rotolo stampato!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)