martedì 16 luglio 2013

insalata di carne con funghi e rucola

In questi giorni sono stata strapiena di impegni, il tempo per pubblicare le mie ricette è venuto a mancare, il caldo da una parte e l'assenza di voglia di cucinare, fotografare e poi anche scrivere hanno provveduto al resto...
In questo periodo, ho vissuto delle esperienze sia a livello umano che lavorativo che mi hanno fatta crescere, si, nonostante la mia età mi sono resa conto di aver compiuto uno scatto di crescita, non so ancora se in positivo o negativo, fatto sta che ho smesso di credere nella buonafede della gente, mi sento impoverita, indurita, e mi sento anche più consapevole. Fino a qualche settimana fa, qualunque cosa mi riservasse il destino, mi trovava sempre pronta a trovare una giustificazione ad una brutta azione, ad una parola di troppo... oggi ho aperto gli occhi... sono diventata grande, ci sono voluti 40 anni per smettere di credere nella generosità, nella bontà e nell'altruismo... adesso so che non esiste nessuno disposto a fare niente per niente, che si è più pronti a sfruttare al massimo un occasione o una persona piuttosto che dire "buongiorno".. e allora, mi chiedo, aiuto davvero i miei figli dando loro un'educazione sentimentale?

Ricetta
Insalata di carne con funghi e rucola
1 kg di muscolo di manzo tagliato in grossi pezzi
acqua sufficiente a coprire interamente la carne
3 coste di sedano
2 carote
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 chiodi di garofano (conficcati nella cipolla)
funghi champignon puliti
rucola q.b.
scaglie di parmigiano q.b.
succo di un limone
pepe q.b.

Disporre in una grande pentola capiente la carne, coprirla d'acqua e portare a bollore, dopo un ora aggiungere il sedano, le carote e la cipolla puliti e interi, salare leggermente. Lasciar bollire la carne per almeno un'altra ora, sarà pronta quando riuscirete a tagliarla con la forchetta.
E' importante utilizzare un taglio di carne non troppo magro perchè in cottura risulterà più saporito, la carne magra una volta stracotta diventa stopposa.
Una volta cotta, sfilacciare la carne o tagliarla in pezzetti più piccoli, aggiungere funghi champignon freschi tagliati a fette sottili e rucola, secondo i propri gusti, non sto a precisare le quantità. Condire con sale, pepe, scaglie di parmigiano, olio e limone e riponete in frigo coperto da pellicola fino al momento di portare in tavola. Un piatto freddo nutriente adatto a questa stagione calda :)
N.B.
*Il brodo della carne potrete filtrarlo e riporlo in freezer pronto per il prossimo utilizzo :D
**Un trucchetto per condire bene le insalate è quello di preparare ed emulsionare il condimento a parte, in una ciotola e poi versarlo sul cibo, in questo modo non c'è pericolo di condire di più una parte e meno un'altra.
Che ve ne pare? A me piace tanto.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Rosaria  sulle insalate 
Buona serata a tutti miei cari

16 commenti:

  1. Sembra davvero invitante!!! Buona :-)

    RispondiElimina
  2. Che dire? Io ho molti anni più di te e non ho ancora smesso di credere nella generosità, nella bontà e nell'altruismo, ho anche cercato di trasmettere questi valori a mia figlia e mi ostino ancora a credere di aver fatto bene!
    Passando a cose più "pratiche".. ottima la tua insalata! Un piatto perfetto per l'estate!! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. tropppoooo buona!!! l'adoro!!!!!

    RispondiElimina
  4. ma che bontà! adoro questo tipo di insalate!

    RispondiElimina
  5. ne vogliamo parlare della tua ^_^..ottima realizzazione

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa insalata, leggera e fresca.

    RispondiElimina
  7. appetitosa e invitante, gnam!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Un giorno, il mio secondogenito tornando a casa mi ha detto:"mamma, perché non mi hai insegnato la cattiveria"ed io a lui :"perché non l'hanno insegnata a me".Questo è successo, quando è andato a vivere in casa con altri, per frequentare l'università.Ho sbagliato tanto, con loro(i miei tre figli) e con me stessa;ma, non avrei saputo fare altrimenti,inoltre, ho sempre pensato che non ci si debba mai uniformare al comportamento corrente.Un abbraccio Elisabetta

    RispondiElimina
  9. Ciao sono Franca di cannellaegelsomino.blogspot.it; grazie per essere diventata mia follower. L'insalata che proponi fa tanto cena estiva fresca e invitante! Da una che sta passando un'estate tanto triste come me per problemi di famiglia ti arriva un messaggio: ritrova il tuo ottimismo, la vita è bella malgrado la cattiveria gratuita! Ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao, dev'essere deliziosa questa insalata... se ti va ti invito a partecipare alla mia rubrica improvvisata che tratta proprio di insalate e scade domani: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/07/il-vincitore-di-giugno-e-la-mia-rubrica.html, baci a presto, Martina

    RispondiElimina
  11. After going oveг а numbeг of the artiсles
    οn your sitе, I really appгeciate уour ωay of blogging.
    Ι saveԁ аѕ a favоrіte it tо my bookmark ωebsite list anԁ willl be
    checkіng back in the nеаr future.
    Takе a look at mу wеb site aѕ well and tеll mе your οpiniοn.



    my blog; magic bullet juiceг (http://janettematthew.Beeplog.com/)

    RispondiElimina
  12. You actually make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be actually something that I think I
    would never understand. It seems too complex and extremely broad
    for me. I'm looking forward for your next post, I will try to get
    the hang of it!

    Also visit my homepage - http://gamesave.org/activity/p/9239/ (www.hamster.gen.tr)

    RispondiElimina
  13. I am really grateful to the owner of this website who has shared this enormous article at at this place.



    Feel free to visit my blog ... plus.google.com

    RispondiElimina
  14. Amazing! This blog looks just like my old one! It's on a entirely
    different subject but it has pretty much the same layout and design.
    Wonderful choice of colors!

    Also visit my web page: gas log fire company

    RispondiElimina
  15. Do you mind if I quote a couple of your articles as long as I provide credit
    and sources back to your site? My blog site is in
    the exact same niche as yours and my users would really benefit from some of
    the information you provide here. Please let me know if this alright with you.
    Thank you!

    Feel free to visit my blog post; her response
    ()

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)