venerdì 2 agosto 2013

Sapori semplici, sapori di casa..i miei canestrelli

 
Ragazzi è fatta, da ieri sono ufficialmente passata agli anta, in pratica ho iniziato l'altra metà della mia vita a voler essere ottimisti!
La più giovane delle mie sorelle mi ha chiesto "come ti senti?" .. - Come sempre, nel senso che io questi anta me li "sento" addosso da anni, tutti..!
Come molti sanno, è da almeno tre anni che a chiunque mi chieda dico d'aver quarantanni ;)... Ho varcato la soglia dei trenta, piangendo e deprimendomi, perchè le sorprese che mi aveva riservato la vita non mi erano piaciute per niente, dieci anni dopo, invece, ho finalmente capito che posso smettere di cercare in giro me stessa, perchè sono sempre stata qui, spalmata e versata in piccole dosi in chi amo, nei miei figli, in ognuno dei miei fratelli, nei miei genitori, in mio marito, il compagno che ho scelto, e che continuo a scegliere da dieci anni.. io sono la mia famiglia e senza di loro semplicemente non voglio "essere".

Altro discorso poi è quello che mi faccio ogni mattina con lo specchio... nonostante l'abbia cambiato, nel corso di questi 40 anni, le parole che ci scambiamo sono sempre dello stesso triste tenore... e adesso che siamo in caduta libera, di collo, faccia, palpebre e chi più ne ha più ne metta io e lo specchio siamo sul punto di non rivolgerci più la parola... dico ma è possibile?? L'unica volta in cui mi sono guardata e piaciuta, pesavo 80 kg ed ero incinta di otto mesi.. poi la desolazione...
Che ci posso fare, quando Dio distribuiva le tette, io ero intenta a riempire il carrello di autocritica e bassa autostima, quando ha distribuito fianchi e occhi verdi ero distratta a fare man bassa di sogni irrealizzabili... insomma non sono bastati quarantanni per recuperare la situazione in cui mi sono cacciata... ma sono sulla buona strada dai ;))
La ricetta di oggi è di un biscotto semplice, buono e adatto ad ogni fase della giornata ..una di quelle ricette veloci che tutti prima o poi facciamo in famiglia, con i bambini o da bambini :)
I canestrelli (secondo me):
300 g di farina 00
200 burro 
100 zucchero 
1 tuorlo 
essenza vaniglia.
La consistenza della frolla cambia in base al tipo si lavorazione. In questo caso, riducete in crema il burro, poi aggiungete lo zucchero e il tuorlo, infine l'essenza e la farina. Compattate l'impasto, e lasciate riposare in frigo 30 minuti avvolto da pellicola. Stendete la frolla e formate i biscotti con l'aiuto di uno stampino, infornate, a 180° per circa 10-15 minuti, dipende dal forno, in linea di massima però devono rimanere abbastanza chiari sopra. Sfornate, lasciate raffreddare e poi spolverate la superficie con zucchero a velo.
Alla prossima, intanto vi auguro un buon fine settimana e se siete in ferie vi auguro tanto relax :)

7 commenti:

  1. ciao! mi spiace sentirti parlare così, sono sicura che sei una bella donna e non sei come ti descrivi tu! buon compleanno e complimenti per questi splendidi canestrelli! bacione

    RispondiElimina
  2. Un'INFINITA' di auguri: per il traguardo superato ma sopratutto per tutti gli altri a venire!
    E un abbraccio buono come i tuoi biscotti!

    RispondiElimina
  3. Un'INFINITA' di auguri: per il traguardo superato ma sopratutto per tutti gli altri a venire!
    E un abbraccio buono come i tuoi biscotti!

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri... e lascia stare la troppo autocritica!! Affronta ogni giorno con un bel sorriso guardandoti allo specchio. sono sicura che sei una bella persona

    RispondiElimina
  5. Auguri Alessandra, da una...mosca bianca che continua a leggerti nel tuo blog e che ti ricorda con affetto.

    RispondiElimina
  6. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)