venerdì 22 novembre 2013

la torta nel barattolo - chestnuts cake jar

Vivo di colpi di fulmine, fortunatamente per mio marito, il fulmine colpisce sempre la sfera inerente cibo, decorazioni, e qualcosina relativa all'abbigliamento..
La torta nel barattolo è stata un colpo di fulmine, un'idea che mi piace proprio da morire, si presta a varianti infinite, è facile, veloce e alla portata di chiunque..ci pensate.. in teoria potremmo mangiare una torta al giorno..occhei fate finta che non l'abbia mai scritto :D
Oggi vi presento una versione autunnale, calda e accogliente, l'ingrediente principale sono le castagne, non a caso badate.. ho scelto le castagne dopo aver letto un racconto sul blog di una certa signorina "pici e castagne", come vi spiegavo prima, anche qui è stato un colpo di fulmine, mi sono perdutamente innamorata della confettura di castagne che illustra con immagini e parole da fiaba.. mi sono vista anche io con un bicchiere pieno di fiocchi di neve e vino... così per gratitudine, per ringraziarla di aver condiviso un pezzettino della sua vita e delle ottime ricette, ho pensato di realizzare qualcosa di semplice, come una castagna e di goloso (almeno per me) come una castagna.. una torta racchiusa in un barattolino, piccolo e goloso.

Per la base
bastevole per 4 barattoli da 150 ml
2 uova
25 g di fecola di patate
20 g di farina di castagne
1 cucchiaino di cacao (facoltativo)
50 g di zucchero
un pizzico di sale
un cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata
rum q.b.

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere delicatamente le farine miscelate e setacciate e il pizzico di sale, unire infine gli albumi montati a neve ferma e gli aromi.
Distribuire il composto su una teglia quadrata lato 22X22 infornare a 160° per circa 15-20 minuti, come al solito dipende dal forno.

Per la crema di castagne
500 g di castagne cotte
300 g di zucchero
un bicchierino d'acqua
2 cucchiaini di cacao
un bicchierino di rum
1 bacca di vaniglia

Da Serena trovate spiegato tutto il procedimento, vi rimando quindi al suo post per capire come ottenere la purea di castagne, e da lì questa crema di castagne deliziosa, io ho barato, nel senso che ho trovato il fruttivendolo compiacente (e da oggi anche più ricco) che me le ha fatte trovare già belle e cotte.
A tale proposito ringrazio la signora mamma del signor fruttivendolo che mi ha ceduto mezzo chilo delle sue castagne, pronte per diventare confettura :D
A questo punto assembliamo il dolce, ritagliamo con un taglia biscotto del diametro corrispondente all'apertura del nostro barattolo, 8 cerchietti del nostro biscuit, poniamo i primi 4 cerchietti alla base dei nostri barattoli, inumidiamo bene, bagnando la nostra base con del rum o un altro sciroppo a nostra scelta (io amo il rum e con le castagne è da urlo per cui..) versiamo un primo strato di crema di castagne e livelliamo al meglio, sbattendo magari un pochino il barattolo, poi inseriamo un secondo cerchietto, bagniamo ancora e poi un ultimo strato di crema di castagne. Prendete adesso un nastro colorato o uno spago, e utilizzatelo per fermare al bordo del barattolo un cucchiaino. Ora lo so che mi prendete per matta, ma a me questa cosa piace da impazzire..vado in visibilio davanti al cucchiaino legato con il nastro..lo so sono senza speranza!
Ora se per caso vi è avanzato un pochino di pasta biscuit, vi do un'altra idea.. infilzatela con uno stecco e rimettete in forno a 90° ad asciugare per almeno altri 10 minuti, servite il vostro barattolino con un simpatico biscotto morbido sullo stecco.
Nota: una manciata di granella di pistacchi ci starebbe benissimo, peccato che io l'avessi finita, ma se voi ne avete a disposizione non esitate, un pizzico proprio sull'ultimo strato :)
Con questa ricetta omaggio l'MTC challenge di questo mese, saluto tutti gli amici che si sfidano su un ingrediente amatissimo come sono le castagne.
Partecipo inoltre al contest di Morena
E infine vi chiedo vi siete accorti che questa è una ricetta totalmente senza glutine?
Anche questo venerdì partecipo al 100%glutenFriDay  :D
Adesso in pace con il mondo vi auguro un buon fine settimana
A presto!




4 commenti:

  1. Divertente questa torta a porter!!!
    Ora so come fare per avere sempre con me una buonissima merenda....non sia mai che mi calino gli zuccheri all'improvviso;)

    Baci liguri

    RispondiElimina
  2. uauuuuuuu : )))
    ora, io mi porto il pranzo in ufficio praticamente dal secondo giorno che ho cominciato a lavorare e ammetto che sono anche abbastanza disciplinata: verdure, pasta-pane-riso-legumi-cereali e frutta...
    alla fine dei giochi però mi resta la voglia di qualcosa di dolce, di una coccola, di qualcosa che mi dia la spinta per ricominciare a lavorare piuttosto che addormentarmi : \
    ora, c' è qualcosa di più comodo di un dolce in barattolo???
    ed io che pensavo di aver trovato la soluzione con i whoopie pies.... ci volevi tu!!!
    baciooo

    RispondiElimina
  3. Ehi dico, potevo non accorgermi che la tua torta in barattolo era senza glutine???
    Una goduria anche per noi!!! MI sento emozionata!
    P.s. Ringrazia il fruttivendolo e sua madre! :D

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la torta, per me una novità assolutà, nuova se ti va ti aspetto http://milla-dituttounpo.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)