lunedì 18 novembre 2013

Pasta con i broccoli e aiuto cercasi

Sono nata "donna", a mia insaputa, visto che mia madre non ne ha mai fatto parola, insieme agli organi genitali ho ereditato una serie di prerogative... La lista è lunga, insieme alla figa, ho vinto la pulizia dei bagni di casa (mio compito esclusivo sapete?), la scalata alla montagna dei panni da stirare, il privilegio di assistere le mie bimbe durante l'espletamento dei loro bisogni fisiologici, cosa che avviene ovviamente sempre in prossimità dell'ora dei pasti, ad ogni "ho finito" guardano tutti me :-L questa si che è fortuna! Non parliamo poi della facoltà, mia ed esclusivamente mia, di "trovare" tutto.. I jeans del figlio ordinatamente appesi nell'armadio, il bambolotto della cinquenne disperso nella cesta dei giochi (e chi l'avrebbe mai cercato lì?), le chiavi del marito...Ad un qualunque "mamma hai visto dove sono..?." La risposta, giuro potrei registrarla, è sempre la stessa, "guarda che sono proprio sotto i tuoi occhi..abbassa lo sguardo, ecco guarda davanti a te.." e immancabilmente "no, non ci sono..dove? Non li vedo!?" Io sono la "trovatrice" ufficiale, come dice la cinquenne ;)
Ultimamente in risposta al mio atteggiamento nei confronti del loro essere diversamente neurodotati, hanno avanzato una teoria, la mia famiglia sostiene che non si trova nulla perchè IO, in realtà, "nascondo" tutto, i biscotti nella dispensa, i cucchiaini nel cassetto delle posate... Ditemi chi riuscirebbe mai a trovare una scatola di bicarbonato (richiesta per la prima volta dopo quasi 9 anni che viviamo in questa casa) regolarmente allineata vicino alla scatola della fecola e della maizena..chi mai?
"Non sai che la maniera migliore per nascondere qualcosa è tenerla proprio alla portata di tutti??"
Vi prego aiutatemi  :)]
Pasta con i broccoli 
per 3 persone
  • 2 cespi di broccoli 
  • 350 gr. di penne rigate
  • 1 cipollina fresca
  • 1 spicchio d'aglio trapanese
  • 10 olive nere private del nocciolo
  • 2 acciughe dissalate e diliscate
  • 100 gr. di tuma o altro formaggio di pecora a pasta molle
  • olio e.v.o. 
  • sale q.b.
Procedimento
Sbollentiamo i nostri broccoli in abbondante acqua salata, poi tiriamoli fuori ma teniamo da parte l'acqua di cottura che useremo per cuocere successivamente la pasta.
In una padella dai bordi alti versiamo dell'olio extravergine d'oliva, aggiungiamo la cipollina  tritata finemente, lo spicchio d'aglio sbucciato, le olive e le acciughine, rosoliamo e spappoliamo le acciughe, poi quando l'aglio inizia ad imbiondire aggiungiamo i broccoli, mescoliamo, abbassiamo la fiamma e lasciamo insaporire.
Frattanto portiamo a bollore l'acqua in cui abbiamo cotto i nostri broccoli, caliamo la pasta, e mentre cuoce, tagliamo a cubetti la tuma e la buttiamo dentro alla padella insieme ai broccoli, scoliamo la pasta al dente, lasciandola un minuto indietro, mettiamola in padella e "spadelliamo" fino a far sciogliere il formaggio. Serviamo caldissima accompagnata da un buon bicchiere di vino.
Buon lunedì e a presto :*


7 commenti:

  1. mi hai fatto ammazzare dalle risate....non ho dubbi sulla bonta'della pasta...peccato che non potro'mai mangiarla....e tu sai perche'!!!

    RispondiElimina
  2. La faccio spesso, la adoroooo!!! che risate co n la tua storia della "trovatrice"!!

    RispondiElimina
  3. Simpaticissimo il tuo racconto! Prerogativa delle donne il saper trovare tutto!! Anch'io faccio spesso questa pasta... è una bontà!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Credo che a tutte le mogli e mamme spetta il ruolo di trovatrice, come dici tu. Leggendoti mi sono rivista esattamente nelle stesse condizioni.
    La ricetta prettamente siciliana è così buona da volersi tuffare dentro il piatto, ma vedo che il contenuto si è esaurito subito. Brava Alessandra :)

    RispondiElimina
  5. ohhiiiiiiiiiiiii Respira, calma, OHMMMM...OHMMMM...tranquilla pensa che con questa pasta ti hanno perdonata..così non saranno più arrabbiati con te,perchè li fai incazzare così...perchèèèè ???? perchè sei così maledettamente MAMMAAAAAAA...chissà perchè abbiamo la mania delle pulizie e dell'ordine o.O

    RispondiElimina
  6. 5 tra figli e marito e io , malgrado tutto sono diventata maresciallo. Ma nonostante tutto non si trova niente perchè nascondo tutto e poi non ricordo. Però, ora che i figli sono fuori mi manca quella confusione e quel vociare. Ma è la vita!. Domani pasta con i broccoli, li ho comprati oggi al mercato,e proverò a mettere le olive come te.
    Buona serata

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)