mercoledì 20 novembre 2013

Tortino dal cuore morbido con mou

La cinquenne mi pregava da tempo, da quando innamorata della foto in bella mostra nel menù di un ristorante, s'era lasciata ingannare e aveva ordinato un tortino dal cuore morbido.. per ritrovarsi poi nel piatto una ciofega insipida, tanto diversa dalla foto da lasciarla con un pensiero fisso.. "mamma, me lo fai tu?..prometti?"
E io che faccio..prometto.. ma poi tra il dire e il fare... ci sono stati due tentativi miseramente falliti.. perchè quando cucino non cucino soltanto..lo immaginate vero? Intanto che il forno fa il suo lavoro, ci sono risse tra i figli da placare, telefonate a cui rispondere... e insomma tra una cosa e l'altra succede che al tortino di morbido non resta nulla ..
Questa è una di quelle ricette velocissime e facilissime, infallibili, a patto che conosciate il segreto per la sicura riuscita.. e io che ci sto a fare qui se non a rivelare i segreti delle cuoche pasticcione?? :D

Cosa ci occorre:
6 stampini da muffin imburrati e spolverizzati di cacao amaro (vanno bene anche quelli usa e getta)
120gr di cioccolato fondente
- 80gr di burro
- 80gr di zucchero
- 40gr di farina 00
- 2 uova

- topping Fabbri al caramello (facoltativo ma nel mio caso "è da sballo")

Cominciamo facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e lo zucchero, nel frattempo che il cioccolato si scioglie sbattiamo le uova. Aggiungiamo poi il cioccolato fuso e tiepido alle uova, amalgamiamo a questo composto i 40 gr di farina, a questo punto possiamo aggiungere anche un aroma a scelta, vaniglia, cannella...
Distribuiamo il composto nei sei stampini, accuratamente imburrati e cosparsi di cacao, riempiendoli per circa 3/4, trasferiamo gli stampini in freezer per almeno 1 ora. Trascorso il tempo preriscaldiamo il forno a 220°, inforniamo e cuociamo i nostri tortini per 10 minuti, massimo 15.. Attenzione al tempo di cottura che è fondamentale, in linea di massima seguite il vostro forno, quando vedrete una crosticina leggermente crepata sul dolce togliete dal forno, rivoltate sul piatto e spolverizzate con zucchero a velo.
Note:
* Ho provato ad inserire anche un pezzetto di cioccolato fondente nel pirottino, proprio in mezzo all'impasto, prima di riporlo in freezer e funziona benissimo..
** Ho provato a servirlo su una salsa al caramello ed è stato amore!
*** Provate anche ad accompagnarlo con panna montata, crema alla vaniglia o gelato... :P
Adesso non avete scuse..dovete provare e basta!
Baci e alla prossima



6 commenti:

  1. Mi hai convinto devo provarlo!! E' così goloso!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. I miei pargoli quando lo mangiano fuori casa rimangono sempre delusi... ma perché cuciniamo così bene? ;)

    RispondiElimina
  3. Io adoro i tortini dal cuore morbido... poi guarda li, è fantastico il tuo!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che meravigliaaaaaaaaaaaaa, questo tortini è veramente godurioso, complimenti. Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  5. tristissima io nel vedere questa golosità e non poterla assaggiare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)