giovedì 23 gennaio 2014

panini sofficissimi con i resti del purè..yes we can!

Sapete che scrivo per ritornare positiva? Se qualcosa non va come dovrebbe la scrivo qui, la rileggo con occhi diversi, e così non esplodo... Per cui se scrivo qui, che probabilmente prima o poi butteranno fuori dalla scuola mio figlio per "eccesso di creatività" e che probabilmente prima o poi finirò in galera per percosse e lesioni personali ai danni di un quasi- sedicenne, ritornerò in pace con me stessa..questi pensieri andranno via.. e cosa più importante, tutto questo non accadrà giusto?
Aiutatemi a spiegare a quella testa malata di Scalpo Reciso che a scuola si va non per il pezzo di carta ma per imparare davvero qualcosa..aiutatemi a fargli capire che può capitare d'avere difficoltà in qualche materia ma quando si hanno tutti tre e quattro vuol dire che NON HAI STUDIATO UNA MAZZA!

Ora il genio che è in lui sostiene che, cito: "Non c'è bisogno mamma di arrabbiarsi anche quest'anno, ormai ti dovresti essere rassegnata..lo sai..se proprio ti devi arrabbiare facciamo un patto, sfogati per un'ora e poi ritorna tutto come prima! Non ti inventare le solite punizioni..non accetto punizioni quest'anno, voglio che tu lo sappia.. Hai mai pensato che ci vuole coraggio anche a presentare a casa una pagella come la mia? Mica è da tutti..potrei nasconderla e invece ti dico che farà pena prima ancora che tu la veda... così sei preparata.. Lo faccio per onestà nei tuoi confronti..e in fondo è sempre un atto di coraggio...che merita di essere preso in considerazione".. :-o Che dite voi, oltre a ringraziarlo per l'onestà non si meriterebbe un premio?
LEGATEMI LE MANI...TOGLIETEMI IL MATTARELLO ... SBRIGATEVI!!
Quando devo liberare la mente mi dedico agli impasti, di solito funziona..
Panini di purè:
Nell'articolo precedente vi ho parlato del pane di patate, ebbene, l'altra mattina mi sono ritrovata con un pochino di purè avanzato dalla cena, alla fine è sempre fatto con patate schiacciate, così mi è balenato in mente di utilizzarlo nell'impasto del pane. Il mio è stato un'esperimento però il risultato è stato così entusiasmante che intendo riprovarci ancora e ancora.
Il consiglio numero uno è non buttate i resti del purè, il consiglio numero due, fate sempre un pochino di purè in più per realizzare questi panini fantastici!
Ingredienti

  • 100/120 g di purè avanzato
  • 15 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 200 ml di latte tiepido
  • 550 g di farina 0
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • marmellata di ciliegie q.b. (o del gusto che si preferisce)
  • nutella o ganache al cioccolato (facoltativa)
  • zucchero a velo per guarnire
Iniziate allungando il purè con un pochino di latte tiepido (preso dal totale) nel quale avrete sciolto il lievito e lo zucchero.
Mescolate bene e aspettate una decina di minuti che il lievito si attivi bene.
A questo punto aggiungete la farina, il resto del latte e poi l'olio. Impastate energicamente, aggiungete, se occorre, latte o farina fino ad ottenere una pasta omogenea e che si stacca facilmente dalla superficie del piano di lavoro.
Se avete il bimby, basterà impastare cinque minuti a velocità spiga. Quando l'impasto risulta ben incordato mettetelo a lievitare al riparo dalle correnti d'aria e in un luogo tiepido se possibile. Io lo metto un un contenitore molto capiente, lo copro con un coperchio e poi lo avvolgo con una coperta di lana. Aspettate che l'impasto raddoppi, poi staccate dalla massa tante piccole palline di circa 50 g l'una, allargatele con le mani inserite al centro della pasta un cucchiaio di marmellata o di nutella e richiudete la pallina.
Per chiudere il panino io seguo la tecnica proposta da Adriano, prendo un lembo di impasto e lo porto fino al centro, e continuo fino a chiudere tutta la pasta in se stessa, capovolgo e mi ritrovo una bella pallina, se cliccate sulla parola Adriano troverete il passo passo fotografico.
Una volta realizzati i vostri panini dovete lasciarli lievitare ancora, meglio nel forno tiepido, (riscaldate il forno alla temperatura minima, poi spegnetelo, aspettate 5 minuti e poi mettete i panini a lievitare). Non appena sono raddoppiati di volume, spennellate tutta la superficie con tuorlo e latte sbattuti insieme, a questo punto infornate a 190° per circa 20 minuti, dipende dalla potenza del forno. 
Ecco come si presentano dentro, una fragranza e una sofficità assolutamente da provare!
Come avrete notato non ho aggiunto zucchero all'impasto, a parte il cucchiaino che mi è servito per attivare il lievito, in questo modo ho realizzato anche una pagnotta morbida come il più famoso "pan-bauletto" da poter farcire con i salumi e accompagnare ai formaggi. Vi consiglio di provare a fare questo pane, ne ho sfornato un  chilo ma era così morbido e invitante che non è arrivato alla cena :)
Alla prossima ricetta :D
Baci



10 commenti:

  1. Ma nuuuuuuuuuuu....da non crederci!!!!!!Devo provare !!!!!!!

    RispondiElimina
  2. di purè!!!
    mizzica che idea geniale!
    per quanto riguarda lo scapolo che ti devo dire in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  3. Mamma ,mia che morbidezza complimenti,vado un pò in giro per il to blog a presto

    RispondiElimina
  4. ma povera stella! lui così onesto e tu così cattiva!!!
    due, io ne ho due: uno di venti e una di 17.... e non lo so chi mi regge.
    quando poi pensano di aver ragione (quasi sempre per la verità) li potrei uccidere davvero.... ma... invece impasto, proprio come te. e con il lievito mi si smonta il nervo!
    stupenda l'idea del purè di recupero e bellissimi i panini
    Sandra

    RispondiElimina
  5. Perché quando vengo da te so già che troverò qualche aneddoto su tuo figlio che mi consolerà enormemente?

    RispondiElimina
  6. Hello There. I found your weblog using msn.
    This is a really smartly written article. I will make sure
    to bookmark it and return to learn extra of your useful info.

    Thanks for the post. I'll definitely return.

    Also visit my webpage: sbobet master

    RispondiElimina
  7. Lo faccio per onestà nei tuoi confronti.. ARGH!!! :D:D

    RispondiElimina
  8. Che belli! Si vede proprio bene che sono sofficissimi.. :)

    RispondiElimina
  9. che idea innovativa questi panini preparati con i resti del purè! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. I aam гeaoly grɑteful to the owner oof tyis site wҺo has
    shared this fantastіc pparagraph at at this place.



    mү web blog :: knew

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)