lunedì 28 aprile 2014

'mpanatigghi, fatte con il cuore

Diversi anni fa, grazie ad una mia collega di lavoro, ho potuto assaggiare questi squisiti dolci, tipici della provincia di Ragusa, precisamente Modica, la città del cioccolato :)
Dopo il primo morso, dopo l'esplosione di sapori, la mossa successiva è sempre quella di chiedere "cosa c'è dentro? Come l'hai fatto?.. La ricetta si può avere?" E come penso sia capitato ad ogni fortunato degustatore, lo stupore nello scoprire gli ingredienti è pari alla sensazione di commozione che si prova assaporandoli. 
Prima di rivelare la ricetta, mi fa piacere raccontarvi le leggende, che forse non tutti conoscono, legate a queste prelibatezze.

Si racconta infatti, che alcune suore di un monastero,  preoccupate per le faticose giornate, affrontate da alcuni loro confratelli predicatori durante il periodo di quaresima, nascondessero della carne tritata in un dolce di mandorle e cioccolato, cercando così di rinvigorire i monaci.
Un'altra storia, ci racconta, della consuetudine di lanciare dall'alto di conventi e monasteri, ogni sorta di cibarie ai poveri che si radunavano attorno alle mura, fino a quando, un editto vietò espressamente di dare carne ai poveri. Le nostre beneamate suore, a quel punto, prepararono un dolce di mandorle, carne e cioccolato da dare ai meno fortunati. 
Di chi sia la ricetta originale, non si sa, è probabile che sia una fusione nata durante la dominazione spagnola in Sicilia, l'etimologia del nome richiama palesemente le "empanadillas", e l'abitudine di utilizzare cioccolato e carne è abbastanza comune nella cucina di origine spagnola. Quello che so per certo è che l'esperimento che ho tentato stavolta potrebbe scatenare un moto di ribellione, ma fidatevi sono di una bontà unica!
Come sapete, da anni, appena posso cerco di non perdermi la sfida del mese dell'MTC, ebbene la sfida numero 38, prevede l'utilizzo del "quinto quarto", che cos'è il quinto quarto?
Copio pari pari dal sito di MTC "per quinto quarto si intendono: gli stomaci, gli intestini, cuore, fegato, milza, reni (rognoni), cervello, lingua, midollo spinale (schienale), animelle (pancreas, ghiandole salivari, timo), per quanto riguarda il manzo; testa, orecchie, cotenna, coda e zampetti, budella, fegato, milza, diaframma e sangue, per quanto riguarda il maiale; rigaglie, fegatini, zampe, creste e tutto quanto si registra alla voce interiora per il pollo;  testina, intestino, fegato, polmone, milza, diaframma, cuore, esofago, animelle, lingua, trachea per quanto riguarda l'agnello (la coratella d'agnello sono le interiora dell'agnello da latte) e così via. La coda fa parte del quinto quarto e pure quello ce c'è sotto ;-). Nelle bestie femmine, invece, mammelle e utero."
Letto tutto questo, io ho pensato ad una roba dolce ;)
L'idea mi è venuta quando una mia amica di Scicli (sempre provincia di Ragusa è), mi ha raccontato che in casa sua le 'mpanatigghi, si preparano con carne di piccione, mentre in casa della suocera con carne di coniglio, come prevedeva l'antica ricetta, oggi invece viene utilizzata esclusivamente carne macinata di manzo o di vitello.. Per farla breve, si è accesa la lampadina! 
Ricetta:
Per la pasta
630 g di farina 00 
2oo g di strutto a temperatura ambiente 
Un uovo intero a temperatura ambiente
150 g di zucchero 
100 g di acqua 
la buccia grattugiata di mezza arancia 
Per il ripieno
200 g di cuore di vitello
200 g di mandorle tostate
150 g di gherigli di noci
150 g di zucchero semolato
150 g di cioccolato fondente di Modica
4 chiodi di garofano
cannella (abbondante)
1/2 bicchierino di marsala
Disponete tutti gli ingredienti per la pasta dentro il vostro mixer, robot da cucina o bimby, impastate fino a formare una palla, o comunque fino a quando tutti gli ingredienti non siano perfettamente amalgamati tra di loro.
A questo punto conservate l'impasto dentro una ciotola coperta, per almeno un paio di ore, io tutta la notte, come mi è stato raccomandato, il riposo serve pure al cibo;)
Frattanto preparate il ripieno, cuocete le fettine di cuore, in padella senza aggiungere olio o altri grassi, al posto del cuore (visto che è una mia scelta per MTC) potete tranquillamente usare carne tritata di vitello, o di manzo, è importante però che sia magra, priva di nervetti.
Frullate tutti gli ingredienti del ripieno, formate una specie di pesto, che dovrebbe avere più o meno l'aspetto di quello mostrato nella foto qui sotto.
Stendete la pasta, ad uno spessore di circa due millimetri, con un tagliapasta rotondo smerlato, del diametro di otto centimetri, ritagliate l'impasto, al centro di ogni cerchio ottenuto, deponete un cucchiaio colmo di ripieno, richiudete il cerchio formando una mezza luna. Una volta finita la pasta e il ripieno disponete i dolci su una placca da forno, rivestita di carta forno, aiutandovi con delle forbici, praticate su ogni 'mpanatigghia un taglietto, proprio sulla parte più piena del "pancino", una peculiarità di questo dolce è infatti la cosiddetta "eruzione" del ripieno.
Infornate per circa 30 minuti a 170°, non devono scurirsi troppo, l'involucro esterno si presenterà morbido, raffreddandosi si stabilizzerà. Guarnite con zucchero a velo. Consumate dopo un paio di giorni sono ancora più buone, un'ultima curiosità, pensate che si conservano così bene, che lo stesso Leonardo Sciascia, ghiotto di questi dolcetti li definì "ravioli da viaggio".
Con questa ricetta partecipo all'MTC n.38, e spero nella clemenza di Cristiana vincitrice dello scorso mese e preparatissimo terzo giudice di questa gara :D
A prestissimo!

19 commenti:

  1. How very delicious looking and to serve with a nice cup of hot coffee. Blessings dear, Catherine

    RispondiElimina
  2. tu non sei matta di più, ma ti rendi conto che cosa hai creato??? io forse ed in tutta confidenza mangerei solo le tue impanatigghi, la mia piadina non la mangerei manco morta..e delle tue me ne farei in quantità. Grazie per il consiglio del blog, ho sistemato tutto :-*

    RispondiElimina
  3. Le conosco bene le impanatigghie ma le tue, fatte col cuore, le mangerei a volontà!

    RispondiElimina
  4. Nooooooooooooooooooooooo ma davvero ci hai messo il cuore di vitello??????????? Che storia! Originalissima la ricetta e la tua interpretazione! Sei una grande! Baci

    RispondiElimina
  5. Wow! Che coraggio a proporre un dolce! Complimenti! E grazie per le interessantissime informazioni sulla storia della ricetta! =)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Credo che questa ricetta sia semplicemente geniale...la proverò,prometto! grazie

    RispondiElimina
  7. uffa, peccato che mi sia sia rotto il forno perchè ti assicuro che vorrei provarle domani. Spero, presto, di poterle assaggiare perchè sono davvero curiosa ed i cibi della tradizione mi incurioiscono assai.

    RispondiElimina
  8. Quando si diceva che si poteva pure proporre un dolce, nessuno lo pensava per davvero… Sei una matta! Altirmenti non si spiegherebbe Scalpo reciso e queste 'mpanatigghie (l'ho detto al femminile… ma mi accorgo che tu usi il maschile… scateniamo una diatriba anche su questo? ;) )

    RispondiElimina
  9. Belle!:) Mi hanno sempre incuriosito.. ma quelle modicane DOC non le ho mai assaggiate.

    RispondiElimina
  10. Mmmm sembrano buonissime! Non so se saprei farle così belle, ma tentar non nuoce!

    RispondiElimina
  11. mamma mia che spettacolo¨!!!! Bella la leggenda.....leggendaria la tua ricetta¨!! Complimentissimi.

    RispondiElimina
  12. Clemenza? ma io ti faccio un monumento, ti faccio... conosco questi dolci, perchè li ho mangiati a Modica- credo proprio da Bonajuto, se non vado errata: non mi avevano fatto impazzire, perchè secondo me lo stacco fra il sapore della carne e quello del cioccolato era troppo netto. ci voleva qualcosa di più dolciastro, di più morbido, di più delicato... in altre parole, ci voleva il tuo colpo di genio. roba da brevetto, guarda... sei incredibile...

    RispondiElimina
  13. Mitica!!! Un dolce e che dolce: Qui mi regali tutto: una ricetta di tradizione, due aneddoti legati alla stessa e un qualcosa di tuo nella scelta di metterci il cuore...pensa come sarebbe stata più hot o più romantica la cosa se fossero state le suore stesse a lanciare dei dolcetti ai monaci col del cuore all'interno! Mi hai incuriosito parecchio...anche perché tra dolci e quinto quarto non corre buon sangue e te lo dice una che ha provato a fare il gelato coi fegatelli!! Grazie mille per averla scovata e proposta! cri

    RispondiElimina
  14. Ma i tuoi "ravioli da viaggio" sono uno spettacolo di contenuto, forma e innovazione!!! Grande Alessandra!

    RispondiElimina
  15. ero sicura di aver lasciato il mio commento ... comunque, nel caso l'abbia involontariamente cancellato, lasciami dire i tuoi ravioli da viaggio mi hanno "flashato" per dirlo alla Verdone! Sei stata audace e bravissima nel concepire questo dolce... Complimenti!

    RispondiElimina
  16. I have been exploring for a bit for any high-quality articles or weblog posts
    in this kind of house . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this
    site. Studying this information So i am happy to convey that I have an incredibly good uncanny feeling I discovered exactly what I needed.
    I most definitely will make certain to do not omit this website and give it a look
    regularly.

    Here is my web site: Toro Self Propelled Mower

    RispondiElimina
  17. Tu non hai idea del regalo che mi hai appena fatto!! Mia mamma è di Siracusa e una volta tornando giù per le vacanze assaggiò in aeroporto questi dolcetti che la fecero letteralmente impazzire! Tornata a casa mi implorò di prepararli in casa, ma io sinceramente non avevo la minima idea di come poter fare! E ora... così per caso... li ritrovo qui! Che dire? GRAZIE! Li faccio subito!!!!

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
    In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!

    Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca

    RispondiElimina
  18. Io non conosco la cucina siciliana e questi dolcetti che uniscono il cuore con lo zucchero mi fanno strano!!! Complimenti per il blog, ovviamente non potevo non segnarmi tra i tuoi lettori!!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)