domenica 25 maggio 2014

ombre cake tutorial - passo passo torta sfumata

Sono in piena carica emotiva in questo periodo, per cui è meglio alzare gli argini del fiume di parole che verrebbe fuori senza controllo alcuno e parlarvi invece di questa tecnica decorativa.
Ho visto una torta simile in rete, a dire il vero ne ho viste tantissime, si chiamano "ombre cakes" e sono per lo più realizzate utilizzando la crema al burro come "frosting" cioè come glassatura della torta.
Volendo ancora una volta provare a coniugare i sapori italiani con le tecniche esterofile, ho realizzato una crema di ricotta, l'ho colorata partendo da un colore più scuro e aggiungendo all'occorrenza altra crema di ricotta al naturale per schiarire il colore ottenuto e creare le sfumature caratteristiche di questo tipo di dolce.
La torta, mi era stata richiesta per un trentesimo compleanno, la crema di ricotta è stato un esperimento riuscito, si presta infatti benissimo a questo tipo di utilizzo, ha tenuto magnificamente.

Per la crema di ricotta, 
Ingredienti:
2 kg di ricotta
8 cucchiai di zucchero a velo (dipende dai gusti, io non la amo molto dolce)
cannella q.b. (anche qui secondo i gusti)
colorante alimentare in polvere Raimbow Dust bright navy
Occorrente
Una pan di spagna già farcito e ricoperto di crema di ricotta
4 sacche da pasticcere usa e getta
4 adattatori per beccucci
beccuccio punta tonda da 1/2 cm di diametro

Con queste dosi, farcite, ricoprite e decorate una torta di 28 cm di diametro alta 8 cm.
Frullate per un paio di minuti nel bimby, o nel vostro robot da cucina, la ricotta asciutta, sgocciolata quindi per almeno 24 ore, con lo zucchero e la cannella, poi disponetela in 4 ciotole diverse, nella prima ciotola versate la ricotta bianca, nella seconda unite 1 cucchiaino di colorante, nella terza lavorate la ricotta bianca con parte di quella colorata e nella quarta schiarite ulteriormente la ricotta colorata aggiungendone una parte bianca.
Ho preso la sacca contenente la crema di ricotta colorata di blu, ho spremuto due palline una sopra l'altra sul lato della torta, come nella foto qui sopra, poi ho preso un cucchiaino e ho schiacciato le palline con il dorso, come nella foto qui in basso.
Proseguite, creando una cintura tutta intorno alla torta, due palline e schiacciate, due palline e schiacciate, poi cambiate sacca e colore e proseguite, come nella foto sotto.
Fate ancora il giro della circonferenza della torta e cambiate colore, andate avanti fino a coprire completamente la superficie del dolce, et voilà il gioco è fatto :D
Che ne pensate? Colpisce ed è pure molto molto buona :)
Alla prossima :D

5 commenti:

  1. Che bell'idea!! E' bellissima questa torta!!

    RispondiElimina
  2. meravigliosa, io che non amo la crema al burro la trovo meravigliosa :-D

    RispondiElimina
  3. Io mi accontenterei della ricotta bianca perche' i coloranti mi piacciono poco, ma l'idea della torta ripiena di crema di ricotta (magari con un po' di rum) e la glassatura bianca, completa di ghirigori mi fa venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  4. bellissima, interessante questa crema di ricotta colorata,complimenti fantastica idea,felice serata

    RispondiElimina
  5. ciauuuu ,bellissimo questo tutorial ♥
    vorrei donarti un premio il seewt blogging award se ti fa piacere lo puoi ritirare qui
    http://ildolcefornodimay.blogspot.it/2014/09/super-sweet-blogging-award-conosiamoci.html
    ^_^ un abbraccio ciaooo

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)