lunedì 21 luglio 2014

Insalata di melanzane alla siciliana

Buongiorno, l'estate è esplosa in maniera strana, giornate calde e nuvole cariche di sabbia e pioggia si alternano, ho pochissima voglia di scrivere, per cui vado in ferie, mi ricarico e torno. Cercherò di raccontarvi al mio rientro quanto ho visto, ammirato e gustato, vi mostrerò un'altro tratto della costa della mia amata Sicilia.
Adesso vi lascio con una ricetta facilissima, gustosa e tipica, adatta alle giornate calde che ci attendono.
Insalata di melanzane
Ingredienti per 4 persone
1 grossa melanzana
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di menta
origano q.b.
1 cucchiaio di aceto balsamico
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Lavate la melanzana, sbucciatela e tagliatela in quattro grossi spicchi nel senso della lunghezza, mettete gli spicchi in una pentola con tre dita d'acqua, salate appena e  incoperchiate, cuocete a fiamma bassissima fino a quando infilzando i rebbi di una forchetta, la melanzane si presenterà tenera. Il sale farà in modo che la melanzana perda nell'acqua di cottura l'eventuale liquido amaro. Una volta cotte, tagliate a tocchetti grossolani gli spicchi di melanzana e trasferiteli in una insalatiera insieme agli spicchio d'aglio tagliati in grossi pezzi, alle foglie di menta spezzate con le mani e all'origano, aggiustate di sale e versate l'olio e l'aceto. Mescolate e lasciate insaporire per almeno mezz'ora. Provate questa insalata anche sulla bruschetta, davvero gustosa.
Buone vacanze ci rivediamo su questi schermi al mio rientro.
A presto.



2 commenti:

  1. adoro le melanzane bellissima idea!!!!

    RispondiElimina
  2. Saporita questa insalata, io ci aggiungo un pò di peperoncino piccante.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)