martedì 16 settembre 2014

un dolce velocissimo, facilissimo, BUONISSIMO? Crumble di fragole!

Ci sono giorni in cui la voglia di un dolcino vi prende all'improvviso? A me capita spesso :D
Ma tra le varie cose da fare, non sempre ho il tempo di passare un paio di ore in cucina per soddisfare i miei desideri, così è successo anche l'altro giorno, un andirivieni tra la casa, i figli, la spesa, ecc.. ma per fortuna mi è balenata in testa l'idea giusta..un crumble! Eccolo qua per voi.
Cos'è un crumble?

E' una genialata di origine anglosassone, un guscio croccante copre un morbido cuore di frutta, la versione più famosa è il crumble di mele, ma nulla ci vieta di utilizzare qualunque frutto di stagione ben maturo, anzi, pochi sono gli ingredienti per questo squisito dolce al cucchiaio.
La ricetta tradizionale prevede uno strato di frutta, reso morbido dalla cottura in forno, e uno strato di briciole (crumb=briciola) di pasta frolla reso invece croccante dalla cottura in forno. Alla frutta e alla frolla si possono aggiungere, secondo la stagione, cannella, chiodi di garofano, nocciole, noci, mandorle, pistacchi, uvetta, zucchero di canna, zenzero, cioccolato...insomma qualunque ingrediente ci piaccia.
La mia personale variante ha previsto l'aggiunta di uno strato di crema pasticcera avanzata da una delle mie torte... la ricetta? Eccola
Ingredienti per 6 persone
200 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
la scorza grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di sale
fragole - quelle che vi servono a coprire la base del vostro stampo
(nel mio caso 250 g)
3 cucchiai di crema pasticcera (assolutamente facoltativa)

Dopo aver lavato e asciugato le fragole, disponete i cucchiai di crema sul fondo del vostro stampo, coprite completamente questo primo strato di crema con le fragole. Adesso impastiamo grossolanamente la farina con il burro, lo zucchero, il sale e la buccia di limone, copriamo le fragole con le briciole di frolla e inforniamo a 180° per 40 minuti circa (dipende dal forno).
Sentirete che profumino!
Utilizzando dei comunissimi pirottini per muffin otterrete una simpatica "versione monodose", come quella che vedete qui sotto. :D
Che ne dite vi piace?
Alla prossima ricetta :*




4 commenti:

  1. A beautiful dessert; fresh and delicious. Catherine

    RispondiElimina
  2. Buono!
    Passeresti da me? :) http://ilmakeuparte.blogspot.it/2014/09/pennelli-low-cost.html

    RispondiElimina
  3. è un'idea stupenda!!! te la copio integralmente perchèè davvero affascinante!!!!!

    RispondiElimina
  4. Delizioso il tuo crumble ! fresco e goloso ! Complimenti !

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)