venerdì 10 ottobre 2014

Tiramisù cake - una torta americana incontra il gusto italiano

Da qualche tempo, precisamente un anno, seguo un gruppo di appassionate "tortare", come le chiamo io, che hanno messo in piedi un gioco virtuale, si, ma che finisce nel forno di quanti vogliono giocare con loro. Il gioco consiste nel rifare ogni mese la ricetta proposta dalle amministratrici di questa comunità, che abita in un gruppo facebook RE-cake, la ricetta, di solito, di origine americana, viene tradotta e "testata" prima di essere proposta alla comunity.
Non vi dico cosa hanno visto i miei occhi negli ultimi dodici mesi, dolci da far venire l'acquolina in bocca! Per la solita mancanza di tempo, non sono mai riuscita a partecipare, ho sempre sbavato guardato da lontano.. Ebbene questo mese RE-cake compie un anno, la ricetta che hanno proposto le ragazze del gruppo ancora una volta, mi sembra strepitosa, così eccomi in ballo, l'ho rifatta anche io :D
Buon compleanno RE-cake :D

Le mie variazioni:
*Nella sponge cake ho aggiunto una tazzina di caffè, 40 ml per l'esattezza, tolti dalla quantità totale di latte, ho poi aggiunto 1 cucchiaino di cacao amaro per esaltare il sapore del caffè.
**Nello sciroppo al caffè ho aggiunto al posto del Kahlua, 50 ml di marsala secco (non all'uovo!) sono siciliana e qui il marsala è un must, nonchè buonissimo, ho poi diminuito le dosi di zucchero a 50 ml.
***la guarnizione si poteva variare a piacimento, per cui ho preparato una dose e mezza di crema al mascarpone, così, ho unito il resto della crema avanzata dalla farcitura della torta al 300 ml di panna montata, ho messo dentro una sacca da pasticcere il frosting ottenuto e ho guarnito la torta, non contenta, ho usato una ganache al cioccolato, (ottenuta facendo sciogliere 100 g di cioccolato fondente in 100 ml di panna liquida) per decorare ulteriormente la torta, infine ho aggiunto qualche chicco di caffè e i savoiardi che erano OBBLIGATORI...
E sui savoiardi mi sono lasciata tentare, e ho provato a farli in casa... facilissimi!
Ingredienti per 15 savoiardi
2 uova fresche grandi separate
125 g di zucchero semolato
60 g di farina
Succo senza semi di 1/2 limone 
zucchero semolato e a velo q.b.

Sbattere gli albumi con lo zucchero e il limone, quando saranno montati a neve fermissima, aggiungete i tuorli uno alla volta, in pratica bisogna che contiate fino a 20 prima di aggiungere il secondo tuorlo, in questo modo non appesantite troppo gli albumi. Adesso unite delicatamente la farina, in due riprese. Disponete l'impasto su una teglia rivestita di carta forno, dategli la classica forma allungata o se preferite tondeggiante.. io ho usato la teglia per i muffin ;) Spolverizzate la superficie con zucchero semolato e zucchero a velo e  infornate a 180° per 15 minuti, o comunque fino a quando non saranno dorati.
Ecco i miei savoiardi prima di essere disposti intorno alla torta :D
Ed ecco la foto dell'interno della torta, come vedete è d'un bel color ambrato, il sapore era davvero buono :)
Ultima foto giuro!!
Con questa tiramisù cake, partecipo al RE-cake di ottobre 
Che aspettate? Correte a rifarla! :D







1 commento:

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)