martedì 24 marzo 2015

Torta rovesciata al mandarino e cardamomo - upside down tangerine cakes

Quello che vedete quassù è un dolce buonissimo! E' una torta "rovesciata" che ho deciso di realizzare con i mandarini di marzo, gli ultimi mandarini della stagione, i più dolci.
Il mandarino tra tutti gli agrumi è sempre stato il mio preferito, questo lo sapete, il profumo, la freschezza, la dolcezza..mi piace proprio tantissimo, mi ricorda il sole, per il colore e la brillantezza della sua polpa..

 Ho pensato poi, di dare a questo dolce la forma di un girasole, altro simbolo a me caro, una carica di luce e bontà, un augurio, perchè questo inverno si decida a lasciare il posto alle mie amatissime stagioni calde :)
La ricetta è di facilissima esecuzione, è stata proposta dal team delle ragazze di "RE-cake 2.0", l'ho vista da Silvia , avendo finalmente messo in funzione la nuova cucina, ho approfittato subito, non vedevo l'ora di cimentarmi, vi dirò..è stata una ricetta che ho amato alla prima lettura!
Fondamentalmente vi serviranno degli ottimi agrumi, quelli che preferite purchè sodi e polposi, del cardamomo e della cannella, spezie, queste, che consiglio vivamente di procurarvi, un profumo stupendo!
Il caramello e gli agrumi sono un'accoppiata vincente, il sapore è assolutamente armonioso, pensavo fosse un pelino troppo dolce, invece mi sono dovuta ricredere, è perfetta. Con uno stampo a cerchio apribile e la carta forno, vi verrà facile sformare la torta sul piatto da portata, vedrete. Io ho usato uno stampo a forma di girasole, in silicone e non ho avuto comunque difficoltà.
Con queste dosi, riempite uno stampo da 26 cm di diametro, nel mio caso, essendo il mio stampo più piccolino, ho realizzato anche 6 minitortine a forma di mezzasfera.
Ho fatto una marea di foto, oggi è stata una giornata buia, piovosa e ventosa.. ho avuto la sensazione che la luce fosse tutta racchiusa dentro ai dolci :D
Una volta sformato ho guarnito il centro del dolce con granella di mandorle tostate, cercando di simulare un girasole carico di semi :)
Con questa ricetta partecipo a Re-Cake #2 di Marzo, cosa aspettate? Avete tempo fino al 28 per provarci anche voi :D
A presto!


3 commenti:

  1. accipicchia quant'è bella con quello stampo, e hai fatto anche le monoporzioni, che io adoro! Complimenti e grazie per aver partecipato! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!!
    Grazie per aver partecipato <3
    Ileana

    RispondiElimina
  3. bellissima e buonissima!!! adoro tutti gli agrumi e li proverò anche col cardamomo, altra spezia che adoro!!! bravissima!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)