martedì 19 maggio 2015

Rose di mele: passo passo facilissimo

Buon pomeriggio amici, chi tra voi mi segue su Facebook ha avuto già modo di vedere questo dolcino velocissimo e pure il passo passo per realizzarlo, chi, invece non ha ceduto il proprio scalpo a Facebook mi ha chiesto di fare un veloce tutorial, un passo passo fotografico.
Eccovi accontentati.
Ingredienti per 6 rose di mele:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
3 mele stark
il succo di 1/2 limone
100 g di marmellata di mele o di albicocche
qualche cucchiaio di zucchero di canna (secondo i gusti)
2 cucchiai di cannella

Preriscaldate il forno a 175°
Iniziate a tagliare le mele in due, e a togliere il torsolo con i semi, come in foto.
Adesso affettatele le mele ad uno spessore di circa 2-3 mm
Disponete le fette di mela in una casseruola o in un padellino con un dito d'acqua, spremete sulle mele il succo di mezzo limone, eviterete così che anneriscano, lasciatele cuocere a fiamma dolce per pochi minuti, dovranno semplicemente ammorbidirsi. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate che si raffreddi.
Srotolate la pasta sfoglia, tagliatela a strisce larghe più o meno 6 cm, se la vostra pasta sfoglia è rettangolare verranno fuori sei strisce, qualora invece, vi capitasse come è successo a me, di comprare una cosa per un'altra, e vi ritrovaste con una sfoglia rotonda, pazienza, avrete cinque strisce.
Apro una parentesi per la marmellata, la mia era di mele "cola", una varietà di mele tipica dell'Etna, piccole, sode e dal gusto molto aromatico, erano diffusissime quando ero bambina, oggi ahimè sono prossima alla scomparsa, vi segnalo un'azienda che coltiva ancora mele cola e produce anche ottime marmellate bio, che ho scoperto per caso al mercato biologico del mio paese.
L'azienda si chiama I lapilli dell'Etna coltivano alberi da frutto, producono frutti di bosco e in guscio, sono a Milo, alle pendici dell'Etna, dove l'aria e il cibo sono ancora buoni. Mi permetto di segnalarli qui, perchè ho assaggiato le loro confetture ..ebbene le abbiamo finite a cucchiaiate!
Ritornando alla ricetta e al passo passo,  diluite la vostra marmellata con 2 cucchiai di acqua tiepida, e con l'aiuto di un pennello da cucina, stendetela sulle strisce di sfoglia
Disponete adesso le fettine di mela, nel senso della lunghezza, come in foto, spargete sulle mele un poco di zucchero e un pochino di cannella.
Adesso iniziate ad arrotolare le strisce.
Prendete in mano il rotolino e allargate leggermente i "petali" di mela
chiudete la sfoglia sotto praticando una leggera pressione sul rotolo, e mettete nella teglia, io ho usato quella per i muffins, ma va bene anche una teglia normale.
Infornate a 175° per circa 20 minuti, o comunque fino a che la sfoglia non sarà ben colorita.
Sfornate e gustate queste rose quando saranno tiepide.
In poco meno di tre quarti d'ora avrete un dolcetto, buono, confortante e di sicuro effetto..
Provate e poi ditemi :D

2 commenti:

  1. Sai che qualche giorno fa le ho preparate in versione salata con mele e formaggio? Mio marito impazzito!! Queste sembrano strepitose!!!

    RispondiElimina
  2. Sai che qualche giorno fa le ho preparate in versione salata con mele e formaggio? Mio marito impazzito!! Queste sembrano strepitose!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)