lunedì 11 maggio 2015

Rotolo con fiocco - foto tutorial

Avete presente quella pubblicità della swiffer? Il panno cattura polvere? In particolare quella dove appariva quello splendido pastore afgano, il cane con i capelli per intenderci.. Vi ricordate poi le palle di polvere con i capelli? Io non posso dimenticarle, anche perchè vivono nella camera di Scalpo Reciso. Si miei cari, adesso posso dirlo, la gravidanza è andata avanti e dopo appena tre mesi dal trasloco, in camera di mio figlio sono venuti fuori i nuovi componenti della mia famiglia :D Pensate che gioia e che sorpresa per me, entrare in camera dell'adolescente e trovare quelle dolcissime palle di polvere, acari, batteri echilosachealtro, tutte in ordine sparso a farmi festa..
Ovviamente l'adolescente non pensa minimamente di farle adottare, nooooooo.. sta già pensando a dare loro un nome. Così tra uno sguardo annoiato lanciato da sotto il ciuffo blu - ah già..lo sapete vero che l'adolescente ha pensato bene di migliorare sensibilmente la sua immagine colorando i suoi "scontati" capelli neri di un bel blu-Puffo?- dicevo, tra uno sguardo annoiato e un misero tentativo di scrostare le cuffie lontano dall'orecchio sinistro, risponde alle mie suppliche : "sei fissata mamma! A me piace così.. è pulito dai!" o_O

Rotolo decorato 
ingredienti per il rotolo
5 uova
50 g di farina autolievitante (oppure aggiungete 1 cucchiaino di lievito alla vostra farina 00)
70 g di fecola di patate
150 g di zucchero
50 ml di olio di girasole
buccia grattugiata di mezza arancia non trattata
200 g di nutella
4 gocce di colorante rosso

ingredienti per la crema "da disegno"
40 g di burro morbido
40 g di zucchero a velo
1 albume
20 g di farina
40 g di cacao

Procedimento
Per prima cosa preparate la crema al cacao che servirà a disegnare i decori del vostro rotolo. Montate il burro con zucchero, con l'aiuto delle fruste elettriche, unite l'albume (non montato), mescolate le polveri, farina e cacao, setacciateli e uniteli al composto. Versate il tutto in una sacca da pasticcere monouso, a cui avrete praticato un taglio piccolissimo. Prendete un foglio di carta forno, e disegnate ciò che preferite, in questo caso io ho disegnato un fiocco e un nastro, cercando di simulare il nastro che lega un pacco regalo. Stendete la carta forno sulla teglia, con la parte disegnata a contatto con la teglia.
Passate adesso il composto sui segni che si vedranno in trasparenza. Mettete la teglia in freezer per fare indurire il disegno.
Nel frattempo montate 5 albumi a neve, teneteli da parte in una ciotola. Montate fino a schiarirli 5 tuorli con 150 g di zucchero, poi aggiungete la buccia dell'arancia, le farine (autolievitante e fecola) e infine a filo l'olio di girasole, amalgamate bene, unite gli albumi, con un movimento lento, dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Prendete 3 cucchiai di impasto e versateli in una ciotola a parte, colorateli con 4 gocce di colorante rosso (o del colore che preferite). Mettete l'impasto colorato in una sacca usa e getta, praticate anche qui un piccolo taglio. Tirate fuori la teglia dal freezer e colate l'impasto rosa dentro le linee che tracciano il segno del nastro e del fiocco.

Rimettete in freezer ad indurire almeno 10 minuti.
Preriscaldate il forno a 160° ventilato, tirate di nuovo fuori dal freezer la teglia, versateci l'impasto della base, livellate bene, facendo attenzione al disegno sotto. Infornate per circa 20 minuti e come sempre dipende dal forno.
Controllate la cottura, sarà cotto quando toccandolo con le dita, reagirà come una spugna e la vostra impronta scomparirà in due secondi. Sfornate, stendete subito un altro foglio di carta forno sulla base di pandispagna e rivoltateci sopra il dolce, staccate delicatamente il rotolo dalla carta forno,
arrotolatelo nuovamente, mentre è ancora caldissimo, sempre con l'aiuto della carta forno, su se stesso, dalla parte della lunghezza e facendo attenzione che il disegno resti all'esterno.
Una volta completamente freddo, srotolatelo farcitelo come preferite,  avvolgete un'ultima volta di nuovo su se stesso e servite.



3 commenti:

  1. avevo visto la tua foto su facebook il sabato e l'ho fatto immediatamente x la fezta della mamma. Super successone!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimoooooooooo!!!! ti copio immediatamente e spero di riuscire bene come te!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto fino a qui, qualora fossi uno spammer coreano, ti prego astieniti, non cliccherò sul tuo link, causa sfinimento..
Gli abbracci sono per tutti comunque :)